mercoledì 1 marzo 2023

Seguo la ricetta

Oggi torta.
Ho comprato apposta la ricotta per metterla nella torta, ma quando stavo per mettermi a impastare ho pensato che non volevo fare la solita torta e allora ho cercato una ricetta di torta con la ricotta.
Ne ho trovato di diversi tipi, ma per una crostata non avevo abbastanza burro perla frolla, per una con ricotta e marmellata non avevo abbastanza marmellata... e così via.

Allora, prima di continuare la ricerca, ho aperto gli armadi per vedere cosa c'era dentro.

Ho trovato una scatola di ananas sciroppato che non sapevo nemmeno più di avere e allora, certo che l'avrei trovata, ho cercato una ricetta di torta con ricotta e ananas. Un accostamento un po' strano, ma ormai lo sappiamo che su internet si trovano ricette con gli abbinamenti più strani.

Ricetta di torta con ricotta e ananas senza burro nè olio...
Mi ha lasciato un po' perplesso, a me non è che dà fastidio metterci olio o burro nella torta, ma stavolta ho voluto seguire la ricetta... e visto che era per una torta da 20 cm e la mia tortiera è da 22? 24? insomma, più grande, ho fatto la ciambella.

Ricotta, zucchero, uova, farina, lievito... Mi sentivo come un po' in colpa a non metterci un po' di grasso animale o vegetale, ma come dicevo ho deciso di seguire la ricetta.

Qualche pezzo di ananas dentro l'impasto, qualche fetta sopra e via in forno.

È uscita una bella torta, profumata e apparentemente soffice.
Poi l'ho provata.
È buona, ma è un po' asciutta e più compatta di quanto sembri a prima vista... Magari un po' di olio/burro non le avrebbe fatto male...
La prossima volta farò come faccio di solito, guardo le ricette e poi modifico quello che non mi convince...


Nessun commento:

Posta un commento