venerdì 26 giugno 2026

Quasi pronto

Pronto per uscire...
No, ancora un momento, fa troppo caldo, non me la sento di abbandonare il ventilatore..

Intanto facciamo il post, magari mi viene trovo lo stimolo per uscire...

Ma sì, dai, non è che devo andare in giro in pantaloni lunghi e scarpe come per andare al lavoro, metto le braghette e i sandali e vedrai che non sarà così caldo. O meglio, sarà caldo lo stesso, ma darà meno fastidio...

E poi dai, domani si parte per Gerola, un weekend al fresco... o meglio a un caldo meno opprimente.

Devo solo ricordarmi di mettere in borsa un golfino o qualcosa del genere, non da mettere a Gerola, ma per proteggermi dal gelo che di solito c'è sul metrò e sul treno...

Ok. Pronto. È ora di uscire a cena!

giovedì 25 giugno 2026

Prosciutto e mel...a

Tutti ne parlano come se fosse una gran leccornia, soprattutto d'estate, parlo di prosciutto e melone.

Ma a me il melone non piace, quindi stasera ho fatto un esperimento.

Invece del prosciutto ho preso lo speck, non perchè il prosciutto non mi piaccia, ma semplicemente perchè avevo quello in frigo.

Poi ho affettato una mela, quella, a differenza del melone, mi piace.

Quindi ho preparato la mia versione del piatto: speck e mela...

Non so di preciso che appagamento al palato dia l'originale prosciutto e melone, probabilmente non c'entra nulla con quello che ho fatto io, fatto sta che la mia versione non mi dispiace.

mercoledì 24 giugno 2026

Fatto!!!

Come promesso eccolo qui!

Stasera, tornato dal lavoro, prima di spegnermi davanti al ventilatore, sono andato in cucina, ho racimolato gli ingredienti e ho impastato il bananabread!

Le due tristi banane erano al punto di maturazione perfetta per la torta, e non potevo aspettare ancora.
Un'amica mi aveva consigliato di congelarle e farci il gelato, ottima idea, ma a me serviva qualcosa da pucciare nel latte la mattina, quindi il gelato lo farò un'altra volta...

E ora, appena sfornato, sta rilasciando per casa un ottimo profumo!
E fra poco il profumo di torta si mischierà col "profumo" di orata al cartoccio che è in forno per sfruttare, come è ormai diventata abitudine, il forno già a temperatura.

Potrei provare a far cuocere insieme torta e pesce, ma forse è meglio evitare... Ok, probabilmente per il pesce non cambierebbe molto, ma per la torta non credo sarebbe la stessa cosa...

martedì 23 giugno 2026

Coscienza accaldata

 "Ufff. mi sudano anche le idee..."
"Anche a me!"

"Cosa? Credevo di sentirti dire una cosa tipo 'Ecco le solite scuse' o qualcosa di simile"
"No, stavolta sono d'accordo con te, con sto caldo anche solo stare qui davanti al computer mi fa evaporare il sarcasmo..."

"Questo può dolo voler dire che siamo proprio alla frutta. E io come faccio senza i tuoi insulti?"
"Non ho neanche voglia di rispondere"

"Urca non dici neanche 'Ecco, vedi che allora ti servo?' o 'Lo sapevo che senza di me non scriveresti mai nulla di decente?' Sono davvero preoccupato"

"Smettila, sbrigati a scrivere le solite due scemate e torna davanti al ventilatore"
"Ah ecco, mi pareva strano che il caldo avesse ammorbidito il tuo caratteraccio"
"Si si, va bene, ma sbrigati"
"Ok, forse ho scritto abbastanza"

"Questo post fa davvero schifo..."
"Guarda che lo cancello e resto qui a riscriverlo"
"Noooooooooooo, è bellissimo così com'è!"
"Ok... torniamo al ventilatore"

lunedì 22 giugno 2026

Gesti coraggiosi!

Stasera ho preso il coraggio a due mani e ho sfidato tutte le avversità!

Cos'ho fatto? Ho acceso il fornello per cucinare una frittata!

Perchè ok che l'insalata è buona, fresca e che ci si possono mettere cose diverse, ma a un certo punto viene voglia di mangiare qualcosa ci cucinato.

Che poi ho limitato al massimo la permanenza davanti al fornello, giusto il tempo di soffriggere cipolle e pancetta, metterci l'uovo, abbassare la fiamma e metterci un coperchio, poi mentre cuoceva mi sono rimesso in area ventilatore fino a fine cottura.

Poi ho spento il gas, lasciato raffreddare un po' e me la sono mangiata con un pomodoro solitario in insalata.

Chissà se avrò un altra ventata di coraggio nei prossimi giorni per accendere il forno, quando le due banane che stanno maturando velocemente saranno pronte per fare un bananabread...