"Ufff. mi sudano anche le idee..."
"Anche a me!"
"Cosa? Credevo di sentirti dire una cosa tipo 'Ecco le solite scuse' o qualcosa di simile"
"No, stavolta sono d'accordo con te, con sto caldo anche solo stare qui davanti al computer mi fa evaporare il sarcasmo..."
"Questo può dolo voler dire che siamo proprio alla frutta. E io come faccio senza i tuoi insulti?"
"Non ho neanche voglia di rispondere"
"Urca non dici neanche 'Ecco, vedi che allora ti servo?' o 'Lo sapevo che senza di me non scriveresti mai nulla di decente?' Sono davvero preoccupato"
"Smettila, sbrigati a scrivere le solite due scemate e torna davanti al ventilatore"
"Ah ecco, mi pareva strano che il caldo avesse ammorbidito il tuo caratteraccio"
"Si si, va bene, ma sbrigati"
"Ok, forse ho scritto abbastanza"
"Questo post fa davvero schifo..."
"Guarda che lo cancello e resto qui a riscriverlo"
"Noooooooooooo, è bellissimo così com'è!"
"Ok... torniamo al ventilatore"
Io Poliedrico
Ogni giorno un po' di farina del mio sacco
Il blog di Raffaele Curtoni
martedì 23 giugno 2026
Coscienza accaldata
lunedì 22 giugno 2026
Gesti coraggiosi!
Stasera ho preso il coraggio a due mani e ho sfidato tutte le avversità!
Cos'ho fatto? Ho acceso il fornello per cucinare una frittata!
Perchè ok che l'insalata è buona, fresca e che ci si possono mettere cose diverse, ma a un certo punto viene voglia di mangiare qualcosa ci cucinato.
Che poi ho limitato al massimo la permanenza davanti al fornello, giusto il tempo di soffriggere cipolle e pancetta, metterci l'uovo, abbassare la fiamma e metterci un coperchio, poi mentre cuoceva mi sono rimesso in area ventilatore fino a fine cottura.
Poi ho spento il gas, lasciato raffreddare un po' e me la sono mangiata con un pomodoro solitario in insalata.
Chissà se avrò un altra ventata di coraggio nei prossimi giorni per accendere il forno, quando le due banane che stanno maturando velocemente saranno pronte per fare un bananabread...
domenica 21 giugno 2026
Amnesia metereologica
Ok, lo sapevamo già, è già un po' che il caldo non è più così piacevole come appena dopo l'inverno, ma oggi lo dice anche il calendario che l'estate è arrivata.
E pensare che sembra passato solo un mese dai rigori dell'inverno.
No, aspetta un attimo, è davvero passato solo un mese, anche meno direi.
Fino a un mese fa eravamo ancora in giro con giacchette e maglioni e il mese di maggio è stato decisamente più invernale che estivo...
Almeno mi pare, perchè siamo così, col tempo abbiamo la memoria di un pesce rosso.
Ci lamentiamo del caldo o del freddo senza ricordarci di che temperatura faceva la settimana scorsa, o della pioggia che è cominciata ieri dopo 6 mesi che non pioveva...
Ma quando ci sono 35° è difficile ricordarsi cosa voleva dire un mese fa averne 15...
Credo che il tempo sia una delle poche cose per cui viviamo davvero il momento senza pensare nè al passato nè al futuro...
sabato 20 giugno 2026
caldo relax
Ma sinceramente vorrei parlare di qualcos'altro, anche se non so ancora di cosa visto che oggi ho passato davvero la giornata a poltrire sul divano davanti al ventilatore...
Ah no, sono uscito un momento per andare a comprare un paio di cose, un giretto di non più di 15 minuti che mi ha fatto venire ancora più voglia del divano e il ventilatore...
Ma a parte il sudore direi che la giornata è andata comunque bene!
Un po' di lettura, un po' di relax, un po' di cazzeggio poco faticoso e stasera, anche se un po' sciolto dal caldo, mi sento davvero tranquillo e sereno.
venerdì 19 giugno 2026
Un regalo ben fatto
Certo, è molto caldo, e sì, non ho fatto nulla di particolare, ma c'è una cosa che la rende speciale: oggi ho preso un giorno di ferie!
Un giorno di ferie preso solo per il gusto di passare la giornata, che doveva essere lavorativa, facendo quello che mi andava di fare!
Il pensiero "dovrei essere al lavoro, ma invece no!" mi ha accompagnato tutto il giorno, rendendo speciale anche la cosa più normale che ho fatto.
E ripeto, non ho fatto nulla di particolare, ma quel nulla di particolare era qualcosa che se fossi stato al lavoro non avrei potuto fare, quindi è diventato speciale.
E adesso sono davanti al weekend con le batterie già cariche e pronto a godermi sabato e domenica come solo una "prolunga del weekend" può fare.
Ne avevo bisogno, è stato un regalo che ho davvero fatto bene a farmi!