domenica 26 marzo 2023

Merenda sonstanziosa

Oggi merendona!
Non tanto per la difficoltà, quanto per la sostanza...

Ho preparato i pancake, quei dolci che sembrano così innocui e leggeri ma che appena ne mangi un paio ti senti sazio come se avessi fatto un pasto con 4 portate.

Però devo dire che ogni tanto ci stanno!
E devo anche dire che mi sono venuti proprio buoni!
E con sopra marmellata o miele sono ancora più buoni! (e più sostanziosi)

Incredibilmente non sono bruciati, neanche il primo, sono perfettamente cotti e con quel bel colore marroncino invitante.

La prossima volta devo solo ricordarmi di fare le dosi della ricetta a metà... se no mi restano lì per una settimana...
Già, perchè ho proprio seguito una ricetta! Non li ho fatto a caso!

Quale ricetta? Eccola

200 gr di farina
250 gr di latte
2 uova
30 gr di zucchero
30 gr di olio di semi
mezza bustina di lievito per dolci + 1/2 cucchiaino di bicarbonato (o una bustina di lievito)
1 cucchiaino di aceto
1 pizzico di sale
una noce di burro per la cottura

Montare gli albumi a neve.
Mischiare da una parte le cose bagnate (tuorli, olio, aceto e latte) e dall'altra le cose secche (farina, lievito, zucchero, bicarbonato e sale)
Unire secco e bagnato, mescolare, aggiungere gli albumi montati.

Ungere un pochino una padella e, a fuoco basso, versare l'impasto con un mestolino, quando comincia a fare le bolle girarlo con una spatola e cuocerlo ancora un mezzo minuto scarso.

Con queste dosi vengono 8/9 pancake abbastanza grandicelli (o di più se li si fa piccolo).
Per questo la prossima volta ne farò solo mezza dose.
E visto che passerà un po' di tempo prima che li rifaccia ora mi scrivo la ricetta nel mio fido ricettario.

Nessun commento:

Posta un commento