lunedì 6 marzo 2023

Là dove c'era...

Si avvicina il 22esimo anniversario del mio insediamento in quel di San Donato Milanese.
È sì, nel lontano marzo del 2001 entravo ufficialmente nell'elenco dei residenti di San Donato.

E vent'anni non sono pochi, ma nemmeno così tanti e, nelle zone intorno a casa mia in questo ventennio ci sono sati diversi cambiamenti.

Oggi durente un giretto in cui mi sono diretto verso la zona dei Palazzi Uffici mi sono imbattuto nel cantiere di 3 enormi condomini. Ok, sapevo che lì c'era il cantiere da un po' (neanche tanto a dirla tutta), ma passarci oggi e vedere che quei palazzi sono lievitati come una torta in forno è stata una sorpresa.
E lì vicino c'è il palazzo dove ho lavorato per 14 anni. Passando di lì tutti i giorni e osservando quell'enorme area dismessa con solo lo scheletro di qualche vecchio capannone mi chiedevo come mai la lasciassero così abbandonata... ebbene, a quanto pare dopo decenni, se ne è reso conto anche qualcun altro e sono spuntati i cantieri.

Lo stesso dicasi per altri complessi residenziali spuntati nell'ultima decina di anni: uno in un'altra area dismessa simile a quella di cui sopra, un altro al posto dei laboratori smantellati dell'ENI dove anche io ero stato a volte a lavorare.

Poi l'ultimo arrivato e quasi completato 6° Palazzo Uffici, una mastodontica struttura che è praticamente grande come un paese e che è andato a imporsi sullo skyline di San Donato, lo vedo anche io fare da sfondo ai condomini che vedo dal terrazzino...

E poi il vecchio poliambulatorio /USSL che ormai rimodernato e abbellito è diventato un asilo nido...

Ah già, c'è anche tutto il complesso dell'Eselunga che è comparso qualche anno dopo che mi sono trasferito qui... non ho la foto perchè non ricordavo che ai tempi del mio trasloco non c'era...

E questo sono i grossi cambiamenti che si sono susseguiti in questi anni nel raggio di 6/700 metri da casa mia... e magari qualcuno me lo sono pure dimenticato... direi che non è poco...

Nessun commento:

Posta un commento