martedì 19 luglio 2022

Fauna cittadina

La fauna che puoi trovare a Milano

Gli onnipresenti piccioni.
Li si trova praticamente dovunque. Piazza del Duomo ne è piena, ma li si trova anche in qualsiasi via o parco in quantità.

Zanzare.
Meno visibili dei piccioni ma di certo non meno numerose, non ti rendi conto che ne sei circondato fino a quando non ti ritrovi con ogni brandello di pelle scoperta punzecchiato.

Moscerini.
Invisibili come le precedenti, ma meno infidi. Li trovi soprattutto nei parchi dove a volte ti imbatti in enormi sciami ronzanti.

Cani.
Di ogni forma e dimensione. Se sei fortunato li incontri tenuti al guinzaglio dai loro padroni, se no a spasso più o meno da soli per la felicità di chi, come me, non è mai troppo tranquillo con un cane vicino...

Gatti.
Di questi se ne vedono pochi, se li si vuole trovare bisogna cercarli nei fossati del castello Sforzesco.

Cicale.
Non si vedono quasi mai, ma non passano certo inosservate all'udito. Ci sono volte che il loro frinire è davvero impressionante per quanto è forte.

Cornacchie.
Queste, in centro, sono surclassate dai piccioni, ma appena si va un po' nei parchi le si può vedere saltellare in giro e azzuffarsi fra loro.

Conigli e scoiattoli.
Eh sì, girando nei parchi spesso si incontrano conigli e scoiattoli, i primi che saltellano nell'erba, i secondi che gironzolano sulle piante

Uccelli e uccellini vari.
Oltre al loro canto che si diffonde nell'aria ci sono periodi in cui si riuniscono tutti insieme, probabilmente quando preparano la partenza per le migrazioni, riempiono tutti i cavi della corrente e quando tutti insieme prendono il volo sembrano un nuvolone nero che scurisce il cielo.

Poi certo, ci sono anche altri simpatici animali come lucertole, scarafaggi, ragni, sicuramente anche ratti da qualche parte... ma fortunatamente questi incontri sono meno frequenti... o forse si nascondono meglio...

Nessun commento:

Posta un commento