sabato 25 settembre 2021

Manutenzione idraulica

Sull'onda di sistemare un po' le cose in casa oggi mi sono dedicato a uno dei lavori che mi piace di meno, l'idraulica.

Era già parecchio tempo che il rubinetto del bagno non funzionava bene, in pratica aprendo l'acqua calda veniva giù così poca acqua che non riusciva a partire nemmeno lo scaldabagno, quindi era come aprire quella fredda.

Non è che la sostituzione del rubinetto fosse così urgente tanto l'acqua calda dal lavabo non la uso praticamente mai (la mattina la faccia me la lavo sempre con l'acqua fredda che mi sveglia un po'), ma averlo lì che non andava non mi piaceva, infatti ho recuperato il rubinetto nuovo già da un po' di tempo.

E oggi finalmente mi sono deciso.

Come dicevo i lavori idraulici sono quelli che mi piacciono di meno.
Primo: Puoi chiudere il rubinetto principale quanto vuoi, ma quando sviti un tubo di sicuro ti va in giro acqua.
Secondo: quando li fai non c'è l'acqua (a parte quella che è andata in giro nel punto precedente) e qualsiasi cosa sporchi, che siano mani o altro deve restare così finchè non hai finito.
Terzo: non hai mai la chiave inglese giusta, ma per fortuna esiste il pappagallo, peccato che per alcune cose te ne servirebbero 2 e chi è che ha 2 pappagalli in casa?
Quarto: almeno una delle cose che devi svitare è arrugginita e fai una fatica bestia per toglierla.
Quinto: di sicuro c'è almeno una guarnizione che va sostituita e ovviamente quando la cerchi fra le decine che hai in giro non c'è mai quella della misura o del materiale giusto.

Quando finalmente sei riuscito a smontare e rimontare tutto arriva il momento critico, la riapertura del rubinetto principale e anche qui...
Primo: Di sicuro hai lasciato aperti almeno 2 rubinetti che cominciano subito a tossire e sputacchiare acqua da tutte le parti
Secondo: dal rubinetto che hai appena sostituito da qualche parte sicuramente c'è una piccola perdita che bagna in giro ma che non capisci di preciso dov'è e quindi dai una ulteriore stretta a tutti i tubi per poi renderti conto che probabilmente quella guarnizione che è lì per terra doveva stare dentro il giunto...
Terzo: hai il 50% di possibilità di aver invertito il tubo dell'acqua calda da quello dell'acqua fredda (oggi sono stato fortunato e li ho allacciati giusti al primo colpo...)

Quindi ecco perchè la manutenzione idraulica è quella che mi piace meno.

Nessun commento:

Posta un commento