venerdì 24 settembre 2021

Carta igienica e Colla vinilica


Ieri, stufo di avere pennelli, pennarelli, forbici e quant'altro in giro a spasso nella mia nuova postazione di lavoro per la pittura mi sono deciso a costruirmi un portapenne in cui poter mettere tutto.

Non avevo mai fatto un portapenne, magari da piccolo quando si facevano i lavoretti ne avevo fatti coi rotoli di carta igienica, ma non ricordo.
Ho recuperato qualcuna delle scatole che conservo in giro scegliendo quelle che facevano al caso mio, le ho adattate, ritagliate e incollate.
A questo punto ero soddisfatto del mio lavoro ed ero pronto a dargli una mano di pittura, perchè va bè che è una cosa che serve solo per appoggiarcene altre, ma come si dice anche l'occhio vuole la sua parte.

Poi ho mandato la foto della mia opera (prima di pitturarla) a mia sorella e lei, che fa parte della generazione cresciuta guardando Art Attack, ha subito detto che ci andava "carta igienica e colla vinilica" perchè se no solo di cartone era troppo fragile...

Eh già, io non ci avevo pensato, ma la tecnica carta igienica e colla vinilica per me era solo una cosa così, non sono cresciuto vedendo quel tipo che con questi materiali ci faceva di tutto.
Ai miei tempi si usava la carta pesta... o almeno a volte ci si provava con scarsi risultati se non una poltiglia di fogli di giornale bagnati non meglio identificata con cui comunque non si riusciva a fare nulla di decente... 

Allora ho preso il mio portapenne e l'ho rivestito di strati di colla e carta igienica, questa "moderna" versione della cartapesta...
Solo che il nostro amico di Art Attack mi pare che non ha mai accennato al fatto che quella carta igienica si appiccica dappertutto e che si raggrinza in modo indecente, nemmeno al fatto che per asciugare ci mette una giornata buona (e io stamattina l'ho messa in pieno sole per vedere di velocizzare un po' l'asciugatura) e che poi quando lo si vuole pitturare ci va tipo un tubetto di tempera perchè ne assorbe una cifra... A veder fare le cose da lui sembrava tutto così facile, preciso e immediato...

Però alla fine il risultato mi è piaciuto, quel raggrinzimento e un po' di colore hanno dato un tocco artistico al portapenne che adesso è già lì a svolgere la sua funzione con tutte le cose al loro posto!

Nessun commento:

Posta un commento