sabato 18 settembre 2021

Di nuovo ai fornelli


L'altro ieri approfittando di un passaggio in macchina sono andato al supermercato e ho fatto un po' di scorte.

Quasi tutta roba da cucinare: pollo, lonza di maiale, coniglio, peperoni, carne da lesso, salsiccia...

Il lesso e le salsicce le ho messe nel congelatore così come sono, non avrebbe senso metterle via già cotte, il pollo e il maiale invece ho pensato bene di cucinarli e metterli via già pronti, solo da scongelare e scaldare.

Di solito uno fa così quando va a lavorare e ha poco tempo per la pausa pranzo, ma visto che aver le cose già cucinate è comodo sempre ho passato la giornata di ieri ai fornelli.

Sembrerebbe uno sbattimento inutile, ma in questo modo almeno cucino varie cose in modi diversi e ce le ho lì pronte, altrimenti sarebbe davvero raro che mi metto a cucinare una singola coscia di pollo al limone... 

Quindi ho preso la mia bella confezione famiglia di cosce+sovracosce di pollo e ne ho fatto 3 al limone, 3 coi peperoni e 2 con l'aceto balsamico.

Poi ho fatto 2 porzioni di coniglio con le patte e il solito arrosto di maiale al latte.

Ho dovuto per forza di cose cucinare a rate, sul fornello 4 padelle non ci stanno, quindi un po' alla volta ho cucinato le cose per poi metterle da parte con la loro salsina intanto che cucinavo il resto.

Poi una volta che il tutto si è raffreddato ho affettato l'arrosto e ho diviso il tutto in ben 12 contenitori monodose che sono finiti direttamente nel congelatore in attesa del momento in cui avrò voglia di mangiarle.
Ah ovviamente ho messo via anche un po' di soffritto di porro sedano e carote...

Ammetto che alla fine ero abbastanza stufo di stare in cucina, ho passato il pomeriggio a pulire e cuocere verdure e carne e a cucinarle, ma soprattutto a lavare la montagna di stoviglie che sono state necessarie per il tutto... fortuna che ho lavato le cose mano a mano che le usavo, anche perchè molte cose le ho riutilizzate subito, altrimenti sarei ancora lì adesso a lavare piatti...

Nessun commento:

Posta un commento