venerdì 17 settembre 2021

Il diavolo fa i coperchi


Secondo il proverbio il diavolo fa le pentole ma non i coperchi, ma quando mi trovo ad aprire i cassetti dove tengo il pentolame mi convinco sempre di più che il proverbio sbaglia.

Le pentole, bontà loro, sono tutte diverse: alte, basse, con un manico, con due, grandi, piccole... ma quando le devi mettere nell'armadio (o nel mio caso nel cassetto sotto il fornello) le puoi mettere una dentro l'altra e se ne stanno lì belle ferme e in ordine senza fare una piega.

Il vero oggetto del diavolo sono i coperchi. Anche loro sono tutti diversi, ma hanno tutti la caratteristica di non potersi incastrare o impilare con il risultato che quando li si mette via oltre ad occupare più posto delle pentole se ne vanno a spasso scivolando uno sull'altro ogni volta che si apre il cassetto.

Quindi non diamo alle pentole un'origine diavolesca quando i veri figli del diavolo sono i coperchi.

Ok, forse non sono gli unici oggetti del diavolo in cucina, ci sono anche le tazzine da tè e da caffè che non si impilano, ma almeno quelle sono là nel loro armadio e le vai a prendere solo se e quando hai ospiti... ma la tazzina che usi quando sei da solo è sullo scolapiatti senza scomodare le altre, ma i coperchi ballano in giro sempre, anche se non ti servono quando apri il cassetto parte il loro show di scivolamento...

So che esistono delle specie di rastrelliere portacoperchi, ma non è che le puoi mettere dovunque, di sicuro non nel cassetto delle pentole, dovrò guardarle con occhio clinico la prossima volta che ne vedo una, chissà se è adattabile alla mia cucina...

Nessun commento:

Posta un commento