lunedì 31 maggio 2021

In un secondo lo sistemo...

Da uno che smanetta, installa e configura pc per lavoro ci si aspetterebbe che quando si trova davanti a un computer in quattro e quattrotto lo rimetta in sesto, lo installi e lo configuri con la velocità e la facilità di un pensiero.

Ma non è sempre così...

Ieri ho passato buona parte della giornata a lavorare su un vecchio pc per poterlo ancora utilizzare nonostante la sua veneranda età.

E non si tratta di incompetenza o di incapacità di farlo, ma quando ci di trova di fronte a un pc non si sa mai quanto tempo ci vuole per sistemarlo come si vuole nè quali strani inghippi si possono trovare mentre si fa quell'attività.

Per non parlare poi dei "tempi tecnici" che sono necessari per fare le attività anche quando tutto va bene...

E a sottovalutare difficoltà e tempi di solito non è chi non ne capisce, ma è chi invece lo fa di mestiere...
Si parte sempre col dire "Ma si, in quattro e quattrotto lo sistemo" per poi trovarsi impegolato in tempi morti e magagne come un sistema operativo che non si installa, un disco da sostituire, un aggiornamento che ci mette un secolo... tutte cose che fanno diventare quel quattro e quattrotto una giornata di lavoro. ...

Ma alla faccia di qualsiasi professionalità e di qualsiasi grande capacità informatica uno può metterci tutto il sapere del mondo, ma alla fine sono sepre quei maledetti ad avercela vinta...

Nessun commento:

Posta un commento