Stasera sono tornato dal lavoro, ho appoggiato le cose e quando sono andato in bagno mi sono visto allo specchio.
Ok, non è che mi ci sono visto solo oggi, ma di solito non ci faccio nemmeno caso.
Ma stavolta l'immagine riflessa mi ha colpito.
Quello che mi guardava dallo specchio era una testa disordinata con capelli spettinati e più o meno sparati da tutte le parti.
Neanche questa è una grossa novità, quando arrivano a una certa lunghezza che supera qualche centimetro i miei capelli prendono quella conformazione naif ingestibile e vanno dove vogliono loro.
Però stavolta quello che vedevo non mi piaceva per niente.
Allora mi sono armato di macchinetta e mi sono dato una bella rapata.
Alla fine dell'operazione, che non è durata più di una decina di minuti, finalmente quella che mi guardava dallo specchio era una testa bella ordinata senza ciuffi ribelli, ordinata e rotonda.
E' stato uno di quei momenti in cui ti rendi conto che devi fare qualcosa per te stesso, qualcosa che ti faccia ricordare che è bello prendersi cura di sè anche se a volte ti dimentichi di quanto sia importante e ti lasci andare alla pigrizia o alla svogliatezza trascurando quelle piccole cose che ti fanno sentire bene.
Perchè è così facile lasciarsi andare, trascurarsi, lasciarsi sopraffare e dimenticarsi che bastano piccole cose per ridare vitalità alla monotonia del tran tran quotidiano.
Non è una soluzione definitiva e non è che risolva i problemi, ma è un primo passo per cambiare atteggiamento, per riordinare le idee, per cambiare prospettiva.
martedì 1 giugno 2021
Piccoli importanti gesti
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento