Tutti noi abbiamo almeno un modo per far viaggiare la nostra mente, è una cosa di cui abbiamo bisogno, non possiamo sempre essere concentrati e attenti, abbiamo bisogno che la nostra mente ogni tanto possa svuotarsi, andare a farsi un giro.
Viaggiare è sicuramente uno dei modi più reali ed efficaci per cambiare mondo, per vedere cose nuove, per lasciar spaziare la mente in ambienti diversi, anche se conosco gente che anche se andasse nel posto più bello del mondo si porterebbe dietro il suo bagaglio di problemi e pensieri e non riuscirebbe comunque a lasciarsi andare.
Leggere è un altro efficace sistema di evadere, che si leggano libri di mondi lontani o immaginari, o storie appassionanti e intriganti mentre leggiamo difficilmente la nostra mente si concentra su qualcos'altro, se succede probabilmente non stiamo leggendo il libro giusto per quel momento. Leggere ci trasporta fra le parole delle storie e la nostra mente si svuota di tutto il resto.
Lo sport. Per qualcuno il modo di svuotare la mente è fare attività fisica, correre all'aria aperta, faticare, sudare, abbandonare la mente per dare retta solo al proprio corpo che sta lavorando e sta riattivando tutte le sue funzioni espellendo col sudore tutto il perso di qualunque cosa uno ha normalmente in testa.
Poi ci sono tanti altri modi, ognuno trova il suo, c'è chi guarda la tv, chi fa un puzzle, chi dipinge, chi medita, chi semplicemente dorme.
E dopo la nostra "seduta terapeutica" di svuotamento della mente stiamo meglio, ci sentiamo leggeri, i pensieri che ci tormentavano prima tornano, non è che con un momento di fuga della nostra mente riusciamo ad eliminarli... magari... ma almeno ci siamo presi una pausa da loro.
E quella pausa è come tornare a respirare aria pulita e fresca dopo una giornata in cui abbiamo respirato dentro la mascherina chirurgica.
Una boccata d'aria che ci permette di recuperare le energie che ci servono per andare avanti.
domenica 18 ottobre 2020
Viaggi della mente
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento