martedì 4 agosto 2020

Un po' fuori dal mondo


Devo dire che in questa vacanza che ormai sta giungendo al termine ci sono state cose che mi sono sembrate u  po' fuori dal mondo e cose che hanno fatto sentire me un  po'  fuoro dal mondo...

La prima cosa fuori dal mondo è stata la fermata del treno di Sanremo.
Ma cosa può avere di fuori dal mondo una dtazione del treno?
Ha che una volta scesi dal vagone ti trovi in una galleria talmente lunga che non vedi nemmeno ka fine, anche più lunga di quelle degli aeroporti, con tanto di nastro trasportatore per le persone. Ci ho messo di più a uscire dalla stazione che, una volta fuori, ad arrivare all'hotel...

La seconda cosa strana è la vecchia stazione del treno che ormai fa la guardia alla pista ciclabile che ha preso il posto della vecchia ferrovia

Terzo: una chiesa Russa ortodossa con tanto di cipolle sui campanili. Per un attimo ho avuto un dejavu del viaggio a Mosca. Di sicuro non mi aspettavo di trovarla qui.

Quarto: la statua di Mike Buongiorno. Non che sia strana, e neanche fuori dal mondo, ma mi ha fatto uno strano effetto vedere la statua di un personaggio che 'conosco', che è stato presente in tv per gran parte della mia vita...

Quinto: il borgo di Bussana vecchia. Un paesello in parte ricostruito dopo un terremoto che a fine 800 l'aveva distrutto, raggiungibile percorrendo mulattiere e abitato da artisti e artigiani con le loro piccole botteghe, con quello che è rimasto di due chiese ormai a cielo aperto.

E poi quello che ha fatto sentire me fuori dal mondo.
Lungo corso Matteotti, quello che parte dall'Ariston, sulla pavimentazione ci sono le placche dei vincitori di tutti i festival della canzone e camminando me ne leggevo una ogni tanto. Canzoni ben più vecchie di me ma che conosco, canzoni che risalgono alla mia adolescenza e giovinezza... e poi a un certo punto il nulla... dalla placca dal 2000 circa la maggior parte dei titoli di canzoni completamente sconosciuti e cantanti che ignoro completamente chi siano...

Al che mi sono chiesto: ma è perché sono vecchio o perché sono fuori dal mondo?
La risposta la sto ancora cercando... ma direi che è perché vivo un po' fuori dal mondo...





Nessun commento:

Posta un commento