giovedì 13 febbraio 2020

meteoro...metereo...


Oggi per affrontare un tema diverso dai soliti parlerò di metereolo... no, di meteorolo... insomma volevo parlare del tempo facendo finta di dargli un tono ma mi sono impaperato sulla parola.

Metereologia o meteorologia?

Per togliermi il dubbio mi sono affidato al vocabolario.
Come prevedibile non sono andato a togliere la polvere al dizionario che vegeta da sempre sulla libreria, ma ho cercato su internet, ormai la soluzione a qualunque dubbio ci possa passare per la testa.

E la risposta è che il termine corretto è meteorologia, come mi aspettavo, ma il dubbio però mi era venuto.

Quello che mi ha fatto pensare però è quanto spesso capitano dubbi di questo tipo su parole che alla fine, anche se non sono così frequenti, non sono poi nemmeno così poco usate.

E se su internet ho trovato siti e siti che si pongono questa stessa domanda vuol dire che non sono l'unico a cui il dubbio è venuto...

Che poi quando ripeti entrambe le parole alcune volte poi non riesci più nemmeno a dirle e non sai più nemmeno tu cosa stai pensando... provateci... metoreolo... metrolo... metorolo...

Ci sono anche altre parole che fanno lo stesso effetto e creano dubbi simili, ma ovviamente adesso che sto cercandone una per fare un esempio, non me ne viene in mente nemmeno una...

Nessun commento:

Posta un commento