lunedì 10 giugno 2019

Le formichine


Uno si aspetta che quando uno abita "in città" al quarto piano, e non in campagna o in mezzo alla natura al piano terra, non abbia problemi di insetti in casa, a parte le zanzare, magari.

E invece no!Nonostante i 4 piani, nonostante lo smog, nonostante le zanzariere va sempre a finire che con la bella stagione mi trovo in giro mucchietti di formiche sparsi per tutta la casa!

Posso capire in cucina, magari, lì ci può pure stare che le formiche siano attirate e si radunino sulla goccia di latte o la briciola di biscotto cadute sul pavimento, ma mi spiegate cosa ci trovano sul pavimento del bagno o in camera da letto?

No, ok, ho esagerato, ho interrotto la scrittura del post per andare a controllare e in camera non ce ne sono, anche perché, detto fra noi, a parte i gatti di polvere sotto il letto cos'altro potrebbero trovare?

Però in bagno sì, ogni tanto le vedo passeggiare sul pavimento dirette chissà dove o addensate in qualche mucchietto dietro la porta o sotto il cesto della biancheria... posti dove non ci sono nemmeno i gatti di polvere!

Ma va beh, sono solo formiche, e finché se ne stanno sul pavimento non danno sto gran fastidio.
Il problema è quando non si fermano lì!
Anni fa, quando ero in collegio a Pavia, una volta sono tornato in camera dopo le vacanze di Pasqua e ho trovato una sorpresa davvero sconcertante! Nell'armadio dove tenevo le provviste (che poi era un'anta dell'armadio dei vestiti) c'era letteralmente un tappeto di formiche che ricopriva completamente la scatola dello zucchero e si allargava in tutto il ripiano dell'armadio!
Ho svuotato il ripiano dell'armadio e la scatola dello zucchero, ho spostato tutto quello che c'era appoggiato ai muri e ho passato l'insetticida su tutto il battiscopa, il telaio della finestra e della porta e ho risolto il problema, ma che ansia...

Che poi la cosa peggiore delle formiche è che quando se ne vedono in giro o anche sono se ne parla si comincia a sentire prurito dappertutto, sulla testa, sulla barba, sulla schiena... come se ci fossero davvero delle formiche che ci gironzolano addosso!

In questo momento io mi sto grattando dietro le orecchie... non c'è assolutamente nulla... ma parlare di formiche mi fa questo effetto...

E voi?
Anche voi sentite le zampettine di formica che si arrampicano sulla schiena e sulle gambe?
O succede sono a me?

Credo che adesso andrò a farmi una doccia per lavarmi via questa sensazione!

Nessun commento:

Posta un commento