lunedì 20 maggio 2019

scrivere scrivere scrivere


Oggi stavo per dimenticarmi il post!!!!
Per fortuna ho una sorella che mi ricorda i miei "doveri"...
Mi ha mandato un messaggio mezz'ora fa (che io non avevo visto) chiedendomelo...

Ma oggi ho passato il pomeriggio a cercare di imparare e mettere in pratica quello che ho "studiato" su come scriver un romanzo, scalette, schede dei personaggi, nodi narrativi ecc...

Sto cercando di avere un approccio scientifico alla scrittura perchè andando a braccio come stavo facendo mi rendo conto che non andavo da nessuna parte.

Bello scrivere, e mi viene abbastanza facile, ma a un certo punto della storia poi mi ritrovo lì con la fatidica domanda: "e adesso?"
Perciò mi sono messo a organizzare una scaletta per la storia che sto scrivendo, cercando di arrivare al dunque, perchè a differenza del post dove posso anche non arrivare da nessuna parte (e va bene lo stesso) un romanzo ha bisogno di una trama e un punto di arrivo... se non mi metto lì e decido dove voglio arrivare mi areno nelle pagine senza arrivare da nessuna parte...
E la cosa non è semplice, devo mettermi nell'ordine di idee che non basta l'impulso e l'estro del momento, bisogna lavorarci su con impegno... Una cosa è scrivere una storiella di 5 o 6 pagine, un'altra voler creare un intreccio che resti interessante per le 2-3-400 pagine che richiede un romanzo...
Serve davvero fare un sacco di pratica...

Quindi oggi avendo scritto un po' di tutto mi sono scordato che il post non l'avevo ancora scritto...

Ma facciamo finta che quello che sto scrivendo adesso assolva il compito per oggi...

Nessun commento:

Posta un commento