domenica 19 maggio 2019

Giornata della segale


Nel primo pomeriggio ero seduto al computer con tutte le buone intenzioni di scrivere un po', ma l'ispirazione tardava ad arrivare e la temperatura in casa cominciava a non essere particolarmente confortevole quindi ho pensato bene di cambiare attività: ho cominciato a cucinare!

Per prima cosa ho fatto una torta, ho aperto il frigo cercando qualche ingrediente e ho trovato nel cassetto tre arance che probabilmente erano lì da Natale (no, non esageriamo... ma quasi) e ovviamente sono diventate l'ingrediente principale della mia torta.

Quindi torta con farina di segale, arance (succo e scorza) e cioccolato grattugiato (che fa sempre bello)!

Una volta messa nel forno la torta e mentre cominciavo ad apprezzare il tepore della cucina ho pensato di fare qualcosa con quelle zucchine a un passo dalla tristezza che mi osservavano sconsolate dal frigo... Una bella torta salata!

Peccato che le ultime due uova le ho usate per la torta...
Ma la cosa non mi ha fermato!

Visto che sono un detrattore della pasta brisée che secondo me è una cosa insipida, insapore e praticamente inutile: tanto vale usare un foglio di carta... il sapore è lo stesso... Comunque dicevo... ho cercato la ricetta per un'altra pasta che facesse da base alla mia torta e ho trovato la "pasta matta" l'avevo sentita nominare ma non la conoscevo... poi ovviamente ho riadattato la ricetta all'estro del momento...

Farina (ho fatto metà bianca metà di segale... ormai ci ho preso gusto), sale, due cucchiai d'aceto, olio e un po' di erbe per insaporire (la ricetta diceva timo... ma io non ce l'avevo e ho messo il rosmarino).
Intanto che la pasta riposava e la torta cuoceva ho affettato le zucchine con la mandolina, le ho fatte passare in padella, ci ho aggiunto anche un po' di cubetti di prosciutto e ho preparato la besciamella! (Sì, besciamella... di solito nella torta salata di zucchine ci si mette l'uovo... ma io le avevo finite...)
Poi ci ho messo del grana grattato e per colorarla un po' ci ho messo anche un pochino di curcuma che le ha dato un bel colore giallo, sicuramente più invitante del bianchiccio originale della besciamella...

Stesa la pasta, foderata la tortiera, messa la besciamella le zucchine e poi ancora besciamella e una bella manata di grana e via in forno... esce la torta dolce entra quella salata!

E poi ho cominciato a lavare la quantità industriale di cose che ho sporcato...

Una volta lavati i piatti alla torta non mancava molto a finire la cottura, ma mi dispiaceva abbandonare il forno caldo... allora ho cominciato a impastare dei muffin... Ero senza uova come dicevo, allora li ho semplicemente fatti senza... solita ricetta ma senza uova.
Però per cambiare ci ho messo pure qui una parte di farina di segale e cacao.

La torta è uscita sofficissima e profumatissima.
La torta salata ottima!
I muffin leggermente gommosi ma buoni anche loro!

E intanto mi sono passato il pomeriggio al caldo in cucina... molto più costruttivo che accendere una stufetta elettrica...

Nessun commento:

Posta un commento