martedì 7 maggio 2019

Non si finisce mai di imparare


Oggi post in anticipo rispetto al solito... ma stasera sono impegnato!

Stasera vado a imparare!

Mi sono iscritto a un corso di scrittura, visto che mi ci voglio mettere d'impegno credo che questo corso possa essere un modo per "attrezzarmi" allo scopo.

Ho già letto due o tre manuali sull'argomento, ti spiegano quali sono gli errori più comuni, ti fanno un sacco di esempi con autori e libri già scritti, alcuni ti spiegano tecniche o trucchi del mestiere, ti danno da fare esercizi...

Utili, in ognuno ho trovato qualcosa che credo mi sarà utile, ma, a differenza di quello che può essere un corso di informatica o di programmazione dove il risultato è evidente (se il programma che ho creato funziona allora vuol dire che è fatto bene), nella scrittura la cosa non è decisamente così chiara e un confronto a doppio senso ritengo che sia decisamente più utile.

E' come se uno impara le tecniche di massaggio da un libro e le usa solo su qualcuno che di massaggi non ne ha mai ricevuti... chi riceve il trattamento può pure essere soddisfatto, ma non saprò mai se davvero lo faccio nel modo corretto...
Per saperlo devo avere più pareri da più persone o dei pareri professionali da qualcuno che è del mestiere.

Un manuale mi può dare da fare tutti gli esercizi più utili e corretti, a non può dirmi se quello che ho fatto va bene... quello devo stabilirlo io... sono io giudice avvocato e giuria di me stesso.
Credo invece che per capire se quello che scrivo ha un potenziale sia indispensabile avere un parere diretto di qualcuno che è del mestiere, che non ti conosce e che può esprimere un giudizio obiettivo basandosi solo su quello che legge.
E naturalmente il fatto che se ho qualche dubbio o domanda posso avere una risposta specifica e diretta... il manuale, per forza di cose, è generico, non ti può dire nulla di diverso dal caso generale, non può interagire con te al di fuori di quello che ha scritto nelle sue pagine...

Quindi si torna a scuola!

Nessun commento:

Posta un commento