domenica 5 maggio 2019

Dolce esperimento


In una giornata gelida, quando fuori la temperatura non è mai andata sopra i 10° e in casa il riscaldamento è spento non c'è niente di meglio che mettersi a cucinare!

Stamattina mi sono alzato bello in forma, ho fatto colazione e mi sono messo a scrivere un po', poi quando ho cominciato ad avvertire un certo freschino sono andato in cucina e ho preparato un po' di pasta per la pizza! Non l'avevo mai fatta ed era già parecchio tempo (da quando ho il forno nuovo) che volevo farla.

Quindi farina, olio, sale e lievito di birra e mi sono messo a impastare.
Poi ho messo la pasta nel forno per lasciarla lievitare per bene.

Nel primo pomeriggio ho pensato che non potevo mica restare chiuso in casa tutto il giorno, quindi mi sono avventurato fuori con l'idea di fare un giretto... ma il gelo che mi ha accolto fuori mi ha fatto ben presto cambiare programma e dopo meno di un quarto d'ora ero già a casa infreddolito e tremante...

Una bella doccia caldissima per togliermi l'umido e il freddo di dosso e poi ho cominciato a pensare cosa inventarmi per merenda.

La pasta era bella lievitata, ma fare la pizza per merenda non mi sembrava sta grande idea, quindi ho cominciato a cercare su internet qualche ricetta dolce da fare con la pasta della pizza, ma non ho trovato nulla di interessante. Perciò ho improvvisato!

Ho preso una parte della pasta, col resto ci farò la pizza, l'ho stesa bella sottile e con una ciotola ho fatto dei cerchi di pasta.

Ho fatto fondere un po' di cioccolato fondente con un po' di burro, ho preso un vasetto di marmellata (di quella di mele che avevo fatto io) e ho fatto dei panzerottini ripieni.
Non ero sicuro del risultato, di solito queste cose si fanno con della pasta dolce, ma ho pensato che anche il pane non è mica dolce e ci si mettono lo stesso marmellata o cioccolato...

Li ho messi sulla teglia del forno, li ho spennellati con un pochino di uovo, ci ho messo sopra zucchero e cocco e li ho fatti cuocere 200° per un quarto d'ora...

Due ottimi risultati in un colpo solo: merenda pronta e cucina riscaldata!

Come primo tentativo devo dire che è andato piuttosto bene, i panzerotti sono ottimi!
Quelli con la marmellata sono rimasti belli dolci, forse ci va meglio una pasta meno sottile, quelli al cioccolato, buonissimi anche loro, sono più croccanti e il cioccolato tende a indurirsi un pochino, forse andava meglio una crema diversa, magari con un po' di panna o un uovo, tipo crema pasticcera col cioccolato... proverò la prossima volta.

Per oggi va bene così, un esperimento decisamente riuscito!

Nessun commento:

Posta un commento