sabato 30 marzo 2019

Persone oneste

Oggi come previsto non ho fatto nulla in tutta la giornata!

Anzi no, due cose le ho fatte.. sono andato a fare una passeggiata e a fare un pochino di spesa.

Dopo la passeggiata mi sono preso un bel gelato, poi sono andato al negozio a comprare le cose che mi   mancavano, sono arrivato a casa e le ho messo in ordine.

Dopo poco ricevo una telefonata, era un numero che non conoscevo e ho pensato al solito call center. Quando ho risposto la voce di una ragazza mi chiede se per caso ho perso il portafogli ai negozi qui sotto casa... io cado dalle nuvole...
Figurati, come posso aver perso il portafoglio? L'ho usato solo 10 minuti fa per pagare la spesa a trenta metri da casa...
Le chiedo dove l'ha trovato e lei mi dice che era per terra lì fuori dai negozi!

Lei si era già allontanata, ma mi ha detto che sarebbe tornata qui sotto per restituirmelo...
In fretta e furia ho rimesso le scarpe e mi sono precipitato giù.
Dopo poco arriva lei col marito e un passeggino con due bei gemellini e mi racconta che ha trovato lì il portafogli, ha chiesto al negozio e al bar se avevano sentito di qualcuno che l'aveva perso, stava per portarlo dai carabinieri, poi ci ha guardato dentro, ha visto tutti i documenti e ha cercato su facebook e via dicendo per cercare di contattarmi...
Alla fine ha fatto un po' di giri in rete, ha trovato il mio numero su internet e mi ha chiamato!

Che ragazza in gamba! Non sapevo come ringraziarla, mi ha fatto un favore enorme! E io nemmeno mi sarei accorto di aver perso il portafogli almeno fino a lunedì quando non l'avrei trovato nella borsa all'ora di pranzo...
E lei ha detto "Ho fatto solo quello che vorrei facesse una persona se mi capitasse la stessa cosa"

Abbiamo preso un caffè (mi sembrava il minimo) e sono tornato a casa pensando che per fortuna al mondo ci sono ancora persone oneste e per bene!

Nessun commento:

Posta un commento