martedì 16 ottobre 2018

Sono nel buco che mi sono scavato

Certe volte ci sentiamo demoralizzati.
Vorremmo che le cose fossero diverse e ci richiudiamo in uno stato di autocommiserazione che annulla tutte le nostre energie rendendoci deboli e depressi.

Ci sembra che niente possa andare bene e qualsiasi cosa ci succede ci appare come un'ulteriore ostacolo che ci porta sempre più in basso, arriviamo al punto che accettiamo tutto passivamente senza più nemmeno pensare che le cose possono cambiare sprofondando sempre di più.

E più restiamo in questo stato, meno sentiamo il bisogno di reagire, a un certo punto ci troviamo quasi a nostro agio con la negatività che accumuliamo.

E' una situazione che appare senza uscita, ma quando alla fine tocchiamo il fondo del buco che ci siamo scavati l'unica cosa che ci resta da fare è cercare di tornare su.

Non è facile, e spesso c'è bisogno di qualcuno che ci allunghi una mano per risalire, ma se noi non ci mettiamo del nostro anche quell'aiuto può non essere sufficiente.

Siamo noi che dobbiamo volerci rialzare, è da noi che deve partire la scintilla che riaccenda il nostro fuoco interiore ormai spento!

Se le cose non succedono è perché noi non facciamo nulla perché succedano!

Quando a un certo punto ci si rende conto che le cose non vanno bene bisogna guardarsi dentro e capire davvero cos'è che si vuole! Spesso una delle cause di quei momenti di buio non è altro che la mancanza di chiarezza in quello che si vorrebbe.

E' difficile!
E' più comodo restare nel buco che alzarsi e per vedere cosa c'è intorno perché abbiamo paure che quello che c'è intorno possa non piacerci.

Dobbiamo capire cosa vogliamo, e fare lo sforzo di muoverci affinché quella cosa si realizzi!
Non è necessario puntare in alto, basta cominciare dalle piccole cose e ogni piccolo successo sarà uno stimolo per l'impresa successiva!

Bisogna volerlo! Bisogna lavorare per averlo!
"Vuoi mangiare? Devi sforzarti a far la spesa e cucinare o sforzarti a uscire di casa e andare al ristorante... Se stai in casa e non fai niente, non mangerai... E vale per ogni singolo aspetto della vita [...]" (tratto da una frase di mia sorella)
Puoi ottenere tutto quello che vuoi, ma se non ci metti l'impegno e la volontà non otterrai mai nulla!

Nessun commento:

Posta un commento