giovedì 6 settembre 2018

Si torna in cucina!


L'ho già detto... ma l'estate ormai è finita
E con la sua partenza torna la voglia di cucinare!

Eh sì, d'estate l'idea di mettersi ai fornelli e di mangiare cose calde mette parecchio a disagio, già tagliare due pomodori e due foglie di insalata è una fatica...
Ma stasera, col vento forte che preannuncia un temporalone la voglia di cucinare è tornata!

Quindi sto preparando un bel risotto coi calamari!

Li ho comprati l'altro giorno pensando "ma si dai, mi fanno gola, prima o poi li cucinerò" e stasera è la serata giusta!

Dopo averli scongelati li ho tagliati a pezzetti e ho tenuto l'acqua da parte per usarla per cuocere il riso.
Poi ho affettato belle fini anche due scalogni (quelle cipolline piccoline e che fanno piangere tantissimo quando le tagli) che ho messo a soffriggere in un po' di olio.

Ho aggiunto i calamari a pezzetti e ho fatto rosolare per un po' quindi ci ho messo anche il riso e ho fatto andare a fuoco bello alto per un momento, poi ho sfumato con un bel bicchiere di vino bianco.

Poi ho abbassato la fiamma e ho aggiunto l'acquetta dei calamari (non mi sono ricordato di comprare i dadi per il brodo... ma forse è meglio così...) e ho fatto cuocere il tutto aggiungendoci acqua quando si asciuga.

Alla fine una grattatina di pepe e....

Buon Appetito!

Nessun commento:

Posta un commento