martedì 7 agosto 2018

Giusto o Sbagliato?

Abbiamo tutti una vita, è una sola ed è nostra!
Nessuno dovrebbe giudicare come la viviamo, nessuno dovrebbe additarci per le nostre scelte!

Non dico che ognuno può fare sempre quello che vuole, ci sono delle regole... anzi, una sola regola: il Rispetto

Se uno vive e fa le sue scelte nel rispetto di se stesso e degli altri non vedo cosa ci sia di male nel vivere a nel modo che ritiene migliore.

Possiamo dire di non condividere determinate scelte, e questo è sacrosanto, ognuno ha i suoi parametri per misurare le cose, ma il fatto che una persona la pensi diversamente da come la penso io non vuol dire automaticamente che quella persona sbaglia, vuol solo dire che vede la vita da un punto di vista diverso dal mio.

Quando si vive rispettando sé stessi e gli altri giusto e sbagliato sono due concetti decisamente relativi.

Un vegetariano dirà che è sbagliato mangiare carne, ma questo non vuol dire che uno che la carne la mangia sia nel torto, si tratta solo di scelte diverse.

Uno che ha deciso di mettere su famiglia non è nel giusto più di uno che invece ha deciso di non farlo, anche qui sono scelte differenti, ma nessuna delle due è sbagliata.

Perciò non giudichiamo le scelte degli altri, come dicevo non essere d'accordo è sacrosanto, ma il giudicare e l'additare, spesso per partito preso, è mancare di rispetto per quella persona.

Se uno è felice perché bisogna per forza trovare qualcosa per sminuire la sua felicità?
Non sarebbe meglio essere felici per lui e magari con lui piuttosto che guardarlo di traverso parlargli alle spalle e giudicarlo?

E' troppo facile giudicare la gente invece che capirne le motivazioni.
Se si perdesse qualche istante per valutare il suo punto di vista senza preconcetti magari si scoprirebbe che le sue ragioni, anche se diverse, sono valide tanto quanto le mie.

Il mondo è poliedrico, è diverso per ognuno di noi!
La vita è poliedrica, è sorprendente, è incredibilmente imprevedibile!
Come la viviamo, come ci adattiamo alle cose che ci succedono, come cerchiamo di trarne il meglio per essere felici e come decidiamo di gestirla devono essere scelte solo nostre!

Nessun commento:

Posta un commento