giovedì 12 aprile 2018

Non so cosa scrivere

Ci sono volte (come oggi) che mi vengono in mente un sacco di possibili argomenti per il post, tutti argomenti potenzialmente validi, quindi mi metto lì davanti al pc, comincio a scrivere e dopo 4 righe cancello tutto perché quello che sto scrivendo non mi piace, allora cambio completamente argomento, ricomincio a scrivere, scrivo altre 4 o 5 righe e poi mi rendo conto che neanche quello mi piace...

Non perché non mi piace l'argomento, in quel caso non l'avrei nemmeno preso in considerazione, e neanche perché ho intenzione di scartarlo, solo che quello non è il momento giusto per affrontarlo.

E allora cosa fare? dopo 4 o 5 tentativi andati a vuoto la tentazione è quella di dire "va beh... oggi non ho ispirazione... magari salto...", ma anche questo non va bene... i miei affezionati lettori (soprattutto mia mamma e mia sorella) non me lo perdonerebbero...

Quindi per ovviare alla mancanza di vena creativa e/o poetica stavolta scrivo esattamente quello che sto facendo in questo momento, e cioè buttare giù un po' di frasi che mese assieme possano diventare un post...

Ormai sono quasi 3 mesi (quasi 80 post) che ogni giorno scrivo qualcosa su questo blog, e devo dire che non è sempre facile trovare qualcosa da scrivere tutti i giorni... E oggi il mio estro creativo sembra in vacanza...

Di solito mi metto qui, guardo la pagina bianca per un momento poi comincio a buttare giù una frase che fa rotolare fuori dalla mia testa tutte le altre dando infine forma al post, una volta finito lo pubblico, quasi senza rileggerlo.
Se lo rileggessi comincerei a cambiare una parola qui, una là, aggiungendo di qua per togliere di là, invece quello che scrivo mi piace che sia proprio di prima mano, esattamente come esce dai meandri della mia mente contorta.

Ci sono persone che mi hanno fatto un appunto sulla forma non sempre corretta o sulla sintassi a volte un po' "libera", ma mi piace così, una trasposizione diretta dalla mia testa alla pagina... insomma, scrivo come parlo...

Non programmo mai quando scrivere, e nemmeno cosa scrivere... 
Aspetto che ci sia una scintilla che accenda la creatività, può essere una frase sentita per strada, un messaggio scambiato con qualcuno, un raggio di sole che mi prende di traverso... qualunque cosa è buona e può diventare uno stimolo.

Oggi però lo stimolo non c'era...
Però alla fine il post sono riuscito a metterlo insieme lo stesso.

Nessun commento:

Posta un commento