domenica 15 aprile 2018

Insegno e imparo

Oggi al centro Armonia è Salute abbiamo tenuto il primo laboratorio di approccio al massaggio, un pomeriggio in cui Giuseppe ed io insegnamo le basi del massaggio.

A volte dimentico quanto mi piace insegnare!

Condividere le cose che so con altre persone, guidarle nell'apprendimento di qualcosa per loro nuovo, mettere la mia esperienza a disposizione.

Il loro interessamento alla lezione, l'entusiasmo di imparare, l'attenzione a tutto quello che dico e faccio mi riempiono di orgoglio.


Non è che mi piace autocompiacermi... (beh... forse un po' sì) ma l'interesse e l'attenzione che mi dimostrano, la partecipazione e la fiducia che mi trasmettono mi fanno pensare che probabilmente sono un bravo insegnante.

Ho già accennato al fatto che quello dell'insegnante era il mestiere che avrei voluto "fare da grande", già ai tempi della scuola a volte seguendo delle lezioni mi passavano per la testa pensieri tipo "se fossi io al suo posto questa cosa l'avrei spiegata diversamente, avrei fatto così e non cosà..."

E questa cosa mi è rimasta, non l'ho mai fatto per mestiere, ma sia nella vita che nell'ambito lavorativo non sono mai stato geloso delle mie conoscenze, anzi, ho sempre condiviso, spiegato, collaborato e contribuito con ciò che so.

Una volta ho letto una frase, non ricordo dove, che riassume perfettamente il mio modo di essere e che recita pressapoco così:

"la conoscenza è una ricchezza che se condivisa non diminuisce ma aumenta"

Nessun commento:

Posta un commento