lunedì 16 aprile 2018

Artista o nerd?


Un'altra delle passioni che è nata durante il periodo universitario, parallelamente a quella per i giochi di ruolo, il fantasy e i fumetti è quella della pittura delle miniature.

Non miniature nel senso di pagine artistiche come quelle degli amanuensi del medioevo, ma statuine di soldatini, mostri, draghi, animali ecc...

Ricordo ancora la mia prima miniatura, era un "uomo ratto", ma non conoscendo ancora bene il mondo delle creature fantastiche l'ho pitturato di verde perché l'avevo scambiato per un "uomo lucertola". Non ero ancora nemmeno attrezzato con i materiali e gli strumenti adatti per questa attività, per pitturare questo uomolucertola finto usavo dei pastelli acquarellabili che avevo in giro (e che chissà da dove venivano), col pennello bagnato spennellavo la punta del colore e andavo via così... Chissà poi perché non usavo le normali tempere... ma probabilmente è perché non sarebbero attaccate al metallo della miniature... invece i pastelli... va beh... non stiamo a pensarci troppo... per la mia prima miniatura andò così...


Poi mi sono specializzato, e un po' per volta mi sono attrezzato con pitture e pennelli come dio comanda e ho affinato tecnica.
Anche la maggior conoscenza del mondo fantastico, dei mostri e dei giochi da tavolo fatti usando proprio le miniature hanno sicuramente contribuito a rendermi obiettivamente bravino in questa attività.

Ah non l'ho detto... e forse dalla foto non si capisce, le miniature sono davvero miniature, il drago più grosso della foto è alto meno di 10 centimetri... fate voi il conto di quant'è alto il kender (l'omino piccolo con la fionda)

Ero arrivato addirittura a pitturare a pagamento le miniature di un tizio che ci giocava ma che non era capace di pitturarle...

Ora pitturo a periodi... sto magari mesi o addirittura anni senza nemmeno pensarci poi d'un tratto mi scattano i 5 minuti e ritiro fuori tutto l'armamentario e riprendo a pitturare.

Fra le mie ultime opere ci sono due draghi e due cani cinesi che ho fatto per mia sorella... quelli che di suo sono color bordeaux per intenderci.

E ora sono in periodo di stasi, ho due o tre draghi appena iniziati ma che dovranno aspettare la prossima ondata di estro pittorico per essere completati...



Nessun commento:

Posta un commento