sabato 14 aprile 2018

Un'altra ricetta poliedrica

Oggi (anzi, per la verità ieri) ho scoperto i Muffin.

Non che non sapessi cos'erano, ma non ne avevo mai preparati.

Domani organizzo una "merenda" e pensavo di fare la solita torta, poi ho pensato che i muffin sono più comodi per una merenda fuori casa... non serve il coltello per farli a fette, non serve un portatorte enorme ma basta una scatola per trasportarli, non serve il piattino per servirli perché hanno il loro pirottino...

Insomma, esattamente quello di cui avevo bisogno... ma...
Che ricetta usare? Se usassi quella della solita torta risulterebbero troppo asciutti, se cerco su internet trovo un miliardo di ricette e diventerei scemo per decidere quale provare... la soluzione?
Mio fratello! Lui ha sempre una ricetta per qualunque cosa, soprattutto se sono dolci, quindi whatsappino al fratello con la richiesta di aiuto e prontamente risposta con foto della pagina del ricettario! e la frase "Io li faccio a caso però questa ricetta va bene come base, poi gli metti quello che ti pare"

Dev'essere un'eredità di famiglia quella delle ricette fatte a occhio... ricordate quando parlai dei tortelli di mia mamma?

Quindi ieri subitissimo prova muffin... ho pensato che prima di prepararli per offrirli ad altri era meglio fare una prova...

Quindi... la dose della ricetta è per 12... facciamo che ne faccio solo 6, e visto che è la prima volta che li faccio peso pure gli ingredienti... le prossime volte vedremo...


Perciò per 6 muffin:
130g farina,
1/2 bustina di lievito,
90g  zucchero,
un vasetto di yogurt (125g)
1 uovo (sarebbe per 12 muffin... ma mica posso chiedere alla gallina di fare solo mezzo uovo...)
50ml olio (io lo uso di semi di girasole)

e poi via con la fantasia!
Io ho messo lo yogurt alla vaniglia, le gocce di cioccolato e un po' di banana schiacciata

quindi sbatto l'uovo, aggiungo lo zucchero, l'olio, lo yogurt e infine farina e "varianti", riempio i pirottini e via nel forno ai soliti 180° per 20-25 minuti! (nella foto il risultato)

Questa ricetta promette di essere decisamente poliedrica, una ricetta che fa per me, dove quello che mi gira posso provare a mettercelo dentro!

Nessun commento:

Posta un commento