martedì 14 novembre 2023

Abitudini

Credo che più o meno tutti compiamo dei gesti in determinate circostanze che compiamo automaticamente, azioni che facciamo senza nemmeno pensarci e che fanno parte della nostra giornata.

Ad esempio io la sera quando torno dal lavoro butto la borsa sul divano, metto la tuta e poi mi prendo qualche minuto di decompressione nei quali smaltisco la giornata di lavoro.
In quei momenti a volte mi metto sul divano a leggere qualche pagina di un libro, o mi siedo all'algolo artistico a pasticciare o mi sdraio un momento a letto a non fare niente in una sorta di meditazione.
Passato quel momento posso cominciare a guardarmi intorno, pensare a cosa fare per cena o qualsiasi altra cosa, ma quel momento di svotamento della testa è rigenerante.

Se per qualche motivo non possiamo indulgere in queste abitudini non è che succeda niente di male, ma in qualche modo ci accorgiamo che ci manca qualcosa.
Facciamo lo stesso quello che dobbiamo o vogliamo fare come cucinare, o uscire per un aperitivo, ma resta comunque quella sensazione di aver lasciato indietro qualcosa di rassicurante, qualcosa che ci dà quella sensazione di "Ok, la giornata di lavoro è finita, adesso comincia il tempo per me".

Nessun commento:

Posta un commento