domenica 15 ottobre 2023

Meditazione

In questi giorni sto riscoprendo il valore della meditazione.

Ho sempre apprezzato i benefici che dà il fermarsi, il prendere un momento per sè stessi per rigenerare il corpo la mente e lo spirito, ma era tanto che non praticavo un po' di meditazione.

Per me molte volte il  mettermi lì a pitturare o a trafficare nel mio angolo artistico ha un po' lo stesso effetto del meditare, in quei momenti in cui sono assorto nella pittura i pensieri vagano per la testa ma passano come bianche nuvolette in cielo, li vedo passare e li lascio andare via. Questo è rigenerante per la mente che lascia scorrere le cose serenamente, senza soffermarcisi o rimurginandoci sopra.

Ma devo dire che ogni tanto mettersi sdraiati sul letto con in sottofondo una musica rilassante e magari accompagnati da una voce che ti guida nella meditazione è davvero efficace per rilassare sia il corpo che la mente.

In quei momenti diventi cosciente del tuo respiro, del tuo corpo che piano piano si rilassa e si abbandona "sprofondando" in uno stato di quiete che trascina con sè tutte le ansie, le tensioni, i pensieri.

E la cosa più bella è che per farlo non serve essere dei guru ascetici, basta semplicemente lasciarsi andare cullati dalla musica e dalla voce che ti guida.

Se qualcuno non ha mai provato gli consiglio vivamente di provarci, su internet si trovano miriadi di "meditazioni guidate", basta lanciarne una e godersi quella mezz'oretta di pace che abbiamo deciso di concederci.

Nessun commento:

Posta un commento