martedì 23 maggio 2023

Torta rustica

Oggi ho fatto la torta, perchè la colazione senza una fetta di torta non dà la stessa soddisfazione.

Pensavo di fare la solita torta pucciosa con niente (a parte farina zucchero ecc, ovviamente), poi però ho visto la confezione di fichi secchi e ho deciso per una cosa un po' più particolare.

Ho tagliato i fichi a pezzetti ma erano lì aperti da un po' ed erano proprio un po' tanto secchi, quindi ho pensato di metterli a bagno nel marsala per ammorbidirli. Poi ho cambiato idea e invece del marsala ho usato un po' di zibibbo che ho nell'armadio da non so quanto.

Zucchero di canna, un pochino di miele, uno scatolino di panna che stava per scadere, uova, farina bianca e un po' di farina di grano saraceno, lievito. E ovviamente i fichi.
Non chiedetemi le dosi, ho usato la ricetta di mia mamma dove tutto è a occhio...

Non ho usato nemmeno la planetaria perchè avevo voglia di farla a mano.

È venuta una bellissima torta profumata e bella pucciosa, magari per colazione si sente un po' tanto il sapore dello zibibbo, ma sicuramente un bel modo energetico per cominciare la giornata!

Nessun commento:

Posta un commento