domenica 28 maggio 2023

Entusiasmo

L'entusiasmo non è una cosa scontata.

E non parlo dell'entusiasmo esteriore, quello che si vede nel comportamento di una persona, quello dipende dal carattere, c'è chi lo esterna in modo evidente e che di solito viene etichettato come esuberante, chi invece non lo dimostra per niente e gli viene data l'etichetta di indifferente o malmostoso.

L'entusiasmo di cui parlo è quell'emozione che uno sente dentro, a prescindere che lo sia a vedere esternamente.

Quell'emozione che ti fa apprezzare quello che ti circonda, che ti fa vedere il bello anche nelle piccole cose di tutti i giorni.

Questo entusiasmo però non è scontato, non sempre riusciamo ad avere questa spinta emotiva che ci fa gioire della vita e non solo viverla tirando avanti.

Ci sono periodi in cui non riusciamo a vedere quella luce che ci circonda e anche le cose più luminose ci lasciano indifferenti.
Periodi in cui ci sembra che non ci sia nulla che possa davvero darci stimoli.

Per fortuna poi arriva qualcosa, qualcosa che può anche essere apparentemente insignificante, che è una la scintilla di entusiasmo.

E quella scintilla, se non la ignoriamo e non la lasciamo spegnere, riuscirà a riaccendere l'entusiasmo per tutto il resto ridandoci serenità e ottimismo.

Nessun commento:

Posta un commento