martedì 14 marzo 2023

Ci sono cascato, di nuovo

Ebbene sì, l'ho rifatto.
Ieri sono andato a fare la spesa e davanti al banco del pesce mi sono fatto tentare dalle sardine.
C'erano sia quelle intere che quelle già pulite.
Ovviamente ho preso quelle pulite, già i pesci mi fanno senso puliti, figuriamoci de gli devo pure togliere testa e visceri...

Con queste bisogna solo togliere la lisca... E quando sei lì al supermercato e valuti se comprarle o no noon stai troppo a pensare a quel "solo togliere la lisca", ma pensi a quando saranno cucinate e pronte da mangiare!

Poi arrivi a casa e cominci a tagliarle e diliscarle... e tutta la poesia del supermercato svanisce.

Stavolta almeno, a differenza del solito, mi sono ricordato di mettere i guanti di lattice prima di cominciare questo ingrato lavoro, ho almeno evitato di avere le mani puzzolenti di pesce per il prossimo mese...
Ne pulisci una, due, 5, 10... e sembrano non finire mai. Intanto ti illudi di affinare la tecnica: provi dalla coda, dalla testa, dalla pinna... ma ogni volta che sembra funzionare per una alla successiva non funziona...

Alla fine sei riuscito a pulirle tutte, hai da una parte le sardine belle pulite e dall'altra il mucchietto di lische e visceri dimenticati dentro i pesci che butti subito nell'umido e prima di fare qualunque altra cosa lo porti giù nel cassonetto apposito...

Poi rientri. L'idea era di farle panate e fritte (o meglio, panate e cotte nella nuova friggitrice a vapore... ci sto facendo pratica e prendendo gusto), poi ho cambiato idea e ho fatto le polpette!

"Sminuzzate le sardine, aggiungete mollica rafferma bagnata, un uovo, pecorino, uvetta, pinoli, aglio a pezzetti, prezzemolo, sale, pepe e, mischiate tutto e friggete"

Questa la ricetta... Io avevo poca mollica e allora ci ho messo pangrattato, non avevo pecorino e ho messo grana, nemmeno l'aglio fresco e ne ho messo un pizzico di secco, assenti anche pinoli e prezzemolo e ho fatto senza.

Fatto il pastone ho preparato le polpette (anche qui per fortuna mi sono ricordato i guantini) infilate in friggitrice e, tempo di lavare le stoviglie che sapevano di pesce, le ho "sfriggi..." "sfriggia"... Insomma le ho sfornate...
E me le sono gustate!

Poi ho buttato in lavatrice tutto quello che avevo addosso... e volevo quasi entrarci anche io...
Adesso mi sa che ho ancora un bell'aroma di pesce in casa...

Ma la prossima volta non mi faccio fregare. Saranno pure buone, ma ne vale la pena?
Ma so già che non andrò così e che la prossima volta mi sarò dimenticato dello sbattimento di pulirle...

Nessun commento:

Posta un commento