sabato 19 novembre 2022

Trent'anni dopo

Nel lontano 1992 un gruppetto di ragazzi organizzò una cena per festeggiare il raggiungimento di un obiettivo, il diploma di geometra.

Ieri sera quegli stessi ragazzi hanno di nuovo organizzato una cena.

Stesso ristorante, stesse persone, stessa allegria... Ma 30 anni in più sulle spalle.

Una spensierata rimpatriata sul viale dei ricordi...
Anzi no, la maggior parte dei ricordi erano piuttosto confusi, chi si ricordava una cosa, chi un'altra, chi nulla, chi il contrario di quello che ricordala un altro...

Una serata all'insegna del "ma cos'hai fatto in questi 30 anni?".
"Ti sei sposato?" "Quanti figli hai?" "Ma noooo non ci credo! Davvero sei già nonno?" "E dove abiti?" "Che lavoro fai?" "Quanti chili hai messo su dai tempi della scuola?"

Ma la cosa sorprendente è che guardando in faccia i miei ex compagni di scuola non mi sembrava certo che tutti avessimo trent'anni in più dell'ultima volta che dci siamo visti!

Ovvio, siamo cambiati: più capelli bianchi o meno capelli, qualche chilo in più, qualche ruga in più (neanche troppe), ma a parte questo a me sembrava che fossimo ancora uguali a trent'anni fa.

Della quindicina di persone della compagnia ne avevo rivisto solo due o tre prima di ieri sera e sono stato felicissimo di avere avuto l'occasione di rivedere tutti!

Nessun commento:

Posta un commento