martedì 11 ottobre 2022

Pausa di lettura

Sarà che non ho sottomano un libro che mi appassioni, sarà che la voglia di leggere, come del resto un po' tutte le cose, va un po' a periodi, fatto sta che ultimamente il mio ebook è in borsa e lì resta.

Poi chissà, magari uno dei prossimi giorni, seduto in metropolitana, mi viene il ghiribizzo e invece di giocherellare col telefono mi rimetto a leggere.

Il fatto è che libri da leggere ce ne saranno sempre, ma non sempre si trova quello giusto al momento giusto.
O forse ci sono momenti in cui nessun libro è quello giusto e altri in cui qualsiasi pagina scritta riesce ad appassionare.

Per esempio adesso mi piacerebbe leggere qualche "classico", ma il problema è che spesso questi libri danno a priori l'idea di essere dei mattoni.

E non è assolutamente così!
No, ok, forse un po' sì, ma superando il preconcetto spesso si scopre la sorpresa di libri che appassionano e si leggono più che volentieri.

Non credo che riproverò a leggere Guerra e Pace, e nemmeno I Miserabili, ma alcuni che ho cominciato a leggere in momenti sbagliati mi piacerebbe riprovare a leggerli.
Del resto dopo aver letto, ammetto con un po' di fatica, Le affinità elettive, o L'isola del giorno prima, credo che nessun libro possa essere un ostacolo insormontabile...
Dipende solo, come dicevo prima, dal momento in cui li si legge.

Anche perchè la lettura deve essere un piacere, non un obbligo.

Nessun commento:

Posta un commento