venerdì 11 febbraio 2022

Vantaggio della carta

Stamattina ero in treno, come sempre perso fra le pagine del libro che stavo leggendo.

E a un certo punto ho realizzato qual è uno dei vantaggi di un libro cartaceo rispetto all'ebook.
Il libro di carta non si spegne se ti dimentichi di attaccarlo alla corrente...

Già, perchè a differenza del telefono, del quale bene o male si sa che bisogna caricarlo abbastanza spesso, l'ebook resta carico per talmente tanto tempo che uno non ci pensa che prima o poi si scarica pure lui...

Che poi di solito avvisa con buon anticipo che è necessario attaccarlo alla corrente, ma stavolta proprio mentre ero nel pieno della lettura si è spento strappandomi bruscamente dalla lettura.

Mi è andata bene che eravamo già a Colico, quindi quasi arrivati a destinazione, e la parte di viaggio senza lettura è stata breve...

Se si fosse spento a Lecco sarebbe stato decisamente peggio, non solo per il fatto che dovevo farmi ancora un'ora di viaggio senza libro, ma anche perchè in quell'ora la maggior parte del tempo sarebbe stata in galleria dove per passare il tempo non avrei neanche potuto cazzeggiare col telefono e il viaggio si sarebbe rivelato davvero lungo... a  meno che mi prendesse l'abbiocco e mi fossi fatto un pisolino...

Ma non credo che questo piccolo intoppo mi farà tornare a desiderare i libri di carta... saranno pure più "poetici", ma ormai non saprei più rinunciare alla comodità del formato elettronico...

Nessun commento:

Posta un commento