domenica 6 febbraio 2022

Non nasciamo "imparati"

Oggi ho voluto provare una nuova tecnica di pittura.
Non scendo nei particolari, ma in pratica si tratta di rendere coi colori l'effetto del metallo senza utilizzare pitture specifiche metallizzate.

È una tecnica che non ho mai usato, ma sui vari canali social dove vado a vedere come pitturano gli altri le loro miniature e dove anche io a volte ne condivido qualcuna, spesso se ne parla.

"Ai miei tempi", quando ho cominciato a pitturare, quindi circa 25 anni fa, non esistevano i social dove si possono condividere tecniche, chiedere consigli, fare commenti, osservare tutorial ecc...
Perciò la mia pittura è sempre stata molto "personale", ho imparato quello che so fare in modo autonomo, affidandomi più che altro al caso...

Adesso se si cerca su internet si trova di tutto su questo argomento e ogni tanto vado a vedere come lavorano "quelli bravi" cercando di imitarne le tecniche.

C'è da dire che molte cose vengono spiegate davvero bene e viene voglia di sperimentare e di uscire dalla comfort zone delle tecniche già acquisite.

L'unico problema è che quando si vedono fare le cose da chi è capace sembra tutto così semplice... quattro pennellate e ottengono un risultato da lasciare a bocca aperta...
Poi ci provo anche io, ma spesso quella semplicità è solo apparente...

Ma per la pittura come del resto per quasi tutto l'unica cosa che fa davvero imparare è la pratica e soprattutto il non arrendersi.
Provare, riprovare e non abbattersi se i risultati non vengono subito come si vorrebbe.

Credo che questo valga per qualunque cosa si voglia imparare, che sia per hobby o per lavoro o per altre cose della vita.

Non si nasce già imparati!
Per raggiungere risultati che diano soddisfazione bisogna impegnarsi e non pretendere di riuscire al primo colpo nel migliore dei modi!
Poi certo, se lavoriamo su qualcosa che ci appassiona è tutto più facile, ma anche se la cosa non piace, ma è necessaria, non bisogna lasciar perdere se si hanno degli insuccessi!

Nessun commento:

Posta un commento