sabato 19 febbraio 2022

Gruppi per tutto

C'è da dire che il fatto che ormai su internet e sui social ci si trova di tutto ha i suoi vantaggi...

Una volta per trovare anche solo una ricetta o avevi il tuo bel ricettario di 2000 pagine o andavi a caso o dovevi trovare qualcuno che ti "passasse" la ricetta a voce.

Adesso bastano 4 clic e tutto è a portata di mano.

Per esempio io ho cominciato a dipingere miniature nei lontani anni '90. Per imparare si andava a naso, ci si confrontava con l'amico con lo stesso hobby, si andava nei negozi dove vendevano le miniature a osservare quelle già fatte per prendere spunto e si cercava di imitarle inventandosi un po' le cose.

Oggi invece quando ho qualche dubbio o ho voglia di provare qualche tecnica nuova o semplicemente voglio qualche parere sulle mie opere basta un post su uno dei gruppi social e si ottengono commenti, suggerimenti e spunti senza problemi.
E anche quando si vuole imparare qualcosa di nuovo basta trovare il videotutorial giusto ed è fatta.
Ok, magari non è così semplice, spesso e volentieri si guardano i tutorial dove sembra tutto così facile e quando ci si prova si fanno solo dei bei pasticci, ma almeno uno sa da dove partirte...

E gruppi di persone con la stessa passione che si "uniscono" per confrontarsi e supportarsi ce ne sono davvero per ogni cosa.

Pitturare, cucinare, leggere, scrivere, cucire, collezionare, disegnare, giocare, costruire, riparare...
Insomma, si trova sicuramente almeno un gruppo in cui "incontrare" altre persone con le nostre stesse passioni.

Nessun commento:

Posta un commento