giovedì 13 gennaio 2022

Oh sole mio

Che bello il sole!
Scalda le fredde giornate, invita ad uscire a passeggiare, illumina le giornate, scioglie la brina che la mattina ricopre tutto, all'alba e al tramonto dipinge il cielo di colori stupendi, illumina la casa senza bisogno di accendere la luce...

In questa stagione la mia casa è letteralmente baciata dal sole, entra dalle finestre prima di pranzo e se ne va quando ormai è il tramonto. Ed è una cosa bellissima, soprattutto perchè succede solo d'inverno, d'estate, quando di sole ce n'è anche troppo, il sole entra in casa solo un po' di traverso.

Ma ci sono momenti in cui il sole non va così bene...

Il problema nasce quando sono a pitturare le mie miniature.
Sono lì che pitturo tutto bello concentrato e a un certo punto ho come la sensazione di non riuscire più a distinguere i colori, sono tutti piatti e senza contrasti.
Allora mi giro e mi accorgo che mi arriva l'ondata di sole alle spalle che rende inutile la lampada che illumina la postazione. I colori sono tutti tenui e smorti, è di più l'ombra che mi faccio che la luce della lampada...

Poco male, vuol dire che è ora di smettere, di lasciare lì tutto e fare qualcos'altro, almeno finchè il sole non se ne va...
Un prezzo che pago volentieri in cambio di queste belle giornate.

Nessun commento:

Posta un commento