lunedì 10 gennaio 2022

Gelido rientro

Oggi sono tornato a casa mia dopo le vacanze di Natale.

Il treno da Morbegno era alle 10, scelto a quell'orario per non trovare ressa, e così è stato.
In quei 20 minuti sul binario in attesa del treno mi sembrava di essere in una stazione in mezzo alla Siberia... Il sole non ancora arrivato, l'aria gelida che ti fa intirizzire le dita e che si infila su dal fondo dei pantaloni, l'impossibilità di sedersi senza il rischio di restare col sedere congelato sulla panchina di metallo...

Ma poi il treno è arrivato, caldo, comodo e poco affollato. Il viaggio è volato, in un attimo ero già a Milano, tutto grazie a un bel libro in cui mi sono immerso.

Arrivato sono uscito per qualche minuto in piazza della stazione per godermi il sole di mezzogiorno, poi sono sceso in metrò e anche lì il treno quasi vuoto! Ho scelto davvero gli orari perfetti per muovermi!

Infine l'arrivo a San Donato. Anche qui c'era il bel sole di mezzogiorno, ma accompagnato da un'arietta gelida che di certo non ha reso particolarmente gradevole la passeggiata fino a casa... 

Poi finalmente il calduccio, casa dolce casa.

L'idea era quella di rientrare, appoggiare la borsa, dare un'occhiata negli armadi e scendere a fare la spesa. Ma nell'ispezione in dispensa ho visto che di pane ce n'era e che nel congelatore avevo ancora qualche pranzo pronto perciò ho abbandonato subito l'idea di uscire rimandando la spesa a domani. Ho aperto le tapparelle, il gas, ho sistemato le cose che avevo in borsa, mi sono buttato sotto una bella doccia calda, e poi mi sono goduto il pomeriggio casalingo ignorando il sole ingannevole che c'era fuori.

Poi appena andato via il sole ho guardato fuori dalla finestra... sembrava già di essere in Transilvania con gli alberi spogli che piano piano venivano ingoiati dalla nebbia...

E dopo la cenetta a base di pollo ai peperoni mi sono finalmente deciso a scrivere il post...

Adesso mi aspetta il divano e il libro che stavo leggendo in treno. Alla faccia di freddo e nebbia.

Nessun commento:

Posta un commento