sabato 22 gennaio 2022

Facciamo qualcosa di diverso


Oggi in una pausa fra una pitturata e una lettura ho deciso che dovevo fare qualcosa di diverso.
Ho appoggiato il pennello e ho cominciato a riordinare la mia postazione di pittura che ormai è una via di mezzo fra un campo di battaglia e un ripostiglio pieno di cose buttate lì: barattolini di colore, matite, miniature, scatole e scatoline, pezzi di legno e un sacco di altre cose non meglio definite.

Ho preso una scatola, ci ho messo dentro tutto, ho ripulito i ripiani della libreria che mi fa da piano di appoggio e poi ho recuperato alcuni cassettini dalla sala per riordinare un po' le cose.

In quei cassettini ho trovato di tutto, cose utili e cose che c'è da chiedersi cosa sono lì a fare...

In un cassetto c'erano aghi, filo e bottoni, il minimo indispensabile per le occasionali opere di restauro sartoriali... Quindi ho messo tutto in una scatola più consona con la sua etichettina "cucito".

Un altro era pieno di feltrini... manco ne facessi la collezione... ok, ogni tanto un feltrino serve... ma 4 confezioni di misure diverse per un totale di un centinaio di feltrini non so proprio come possono essersi accumulati... Anche quelli relegati in un'altra scatolina con la sua etichetta.

Poi un cassetto pieno di multiple, prese e spine della corrente... ok, utili, ma insieme a quelle che dovrebbero essere in cantina ce ne sono davvero troppe...

Ma la cosa più strana che ho trovato sono 4 graffettatrici! Corredate da 2 bucafogli e un togligraffette (quando mai ho usato un togligraffette?)... almeno c'erano anche le scatoline delle graffette, quindi se mai avrò bisogno di mettere una graffetta sono attrezzato...

Poi in un'altra scatola ho trovato una ventina di quei cosi di plastica per tenerci i fogli (com'è che si chiamano? Boh), probabilmente risalgono ai tempi del corso di massaggiatore e li usavo per rilegare gli appunti... ma 20!...

Va beh... alla fine dopo aver smistato un altro po' di cose accumulate in quei cassettini e in varie scatole sono più o meno riuscito a dedicare i cassetti alle cose per le miniature: lime, pennelli, taglierini, pinze... e ogni cassetto ha la sua etichetta così magari (e ripeto magari) per trovare le cose non li devo stare ad aprire tutti e 9...

Poi però ero proprio stufo e ho rimesso le cose tolte prima (a parte quelle messe nei cassettini) a casaccio sul ripiano... continuerò domani l'opera di ristrutturazione artistica...

Nessun commento:

Posta un commento