mercoledì 26 gennaio 2022

Benedetto silenzio

Oggi pomeriggio me ne stavo bello tranquillo sul divano immerso nel mondo del libro che sto leggendo.
Il grande pregio dei libri è proprio quello, quando leggi le pagine ti portano via, ti allontanano dalla realtà, ti permettono di fantasticare e di non pensare a nulla se non al loro contenuto.

E infatti preso dalla lettura non pensavo minimamente al desiderio di uscire di casa, mi bastava l'evasione concessami dal libro.

Poi però le cose sono cambiate.

Premetto che per leggere non sono uno che ha bisogno di un ambiente calmo e tranquillo, io leggo dovunque: a casa, in treno, in metrò, al parco, in piedi, seduto, sdraiato... insomma in qualsiasi condizione ambientale esterna se voglio leggere non mi faccio grandi problemi.

Ma ci sono cose che riescono a impedirti il piacere di leggere.

La prima sono gli insetti.
Credo che nessuno possa riuscire a leggere tranquillamente con un moscone che ronza in casa... anzi, direi che sono poche le attività silenziose che uno possa riuscire a fare col ronzio di sottofondo...

La seconda sono i rumori molesti dall'esterno.
Grazie al cielo intorno a casa mia è raro che ci siano rumori: il traffico non è mai intenso e comunque al quarto piano e con le finestre chiuse non lo sentirei lo stesso e altri rumori di solito non ce ne sono mai.

Ma oggi in cortile si è scatenata la guerra alle foglie secche.

Un esercito di omini armati di quei rumorosissimi soffiafoglie hanno cominciato a sciamare in tutto il cortile intorno alla casa e non c'era finestra chiusa che tenesse...

Quel rumore continuo e pressante di motore a scoppio e aspirapolvere messi insieme...

Dopo un po' ne stavo uscendo scemo... Se avessi potuto sarei uscito di casa sfidando qualsiasi condizione climatica per andare a fare un giro nel silenzio finchè non avessero finito...

Ma non potevo.. Allora mi sono messo a fare qualcosa di rumoroso anche io per non sentire il rumore da fuori... ho lavato i piatti, fatto il bucato, lavato i pavimenti... ok, non è che siano cose così rumorose, ma almeno non ero lì fermo in balia dei soffiafoglie...

Nessun commento:

Posta un commento