sabato 11 dicembre 2021

Milano mattutina


Una bella passeggiata a Milano è sempre gradevole, ma spesso evito di andarci, in particolare nel weekend perchè di solito c'è una folla che riempie ogni angolo delle strade del centro. Ancora di più in questi giorni sotto Natale con mercatini e corse agli acquisti dei regali.

Ma c'è un bellissimo modo di godersi il centro città senza il pensiero di dover schivare la gente ed è quello di essere lì la mattina prima che aprano i negozi e tutto è tranquillo e le strade praticamente vuote.

La foto è di stamattina alle 9, quindi neanche troppo presto, quando il sole cominciava appena a farsi strada in piazza del Duomo, i mercatini avevano da poco aperto le loro bancarelle, mancava ancora un'ora all'apertura dei negozi, i piccioni erano ancora più numerosi delle persone e potevi camminare tranquillamente senza fare slalom per non andare addosso a nessuno fermi in piazza a fare foto.

E nonostante l'aria abbastanza gelida, gli occhiali appannati dalla mascherina e il sole che quando è arrivato ti puntava dritto negli occhi mi sono goduto quell'oretta abbondante di pace.
Una passeggiata fino al castello, una capatina in qualche negozio e poi il ritorno in piazza del Duomo in mezzo alla folla che stava cominciando ad affluire e a disperdersi per le strade.

Il momento perfetto per scendere in metropolitana e tornare verso casa.

Nessun commento:

Posta un commento