giovedì 11 novembre 2021

Attimo di panico

Oggi ho deciso che era il giorno adatto per dare l'ultimo "tocco" alle miniature che ho pitturato ultimamente.

L'ultimo tocco è la spruzzata del protettivo, una specie di vernice spray trasparente che serve appunto a proteggere il colore e a far sì che la miniatura non si scrosti o scolori.

Come al solito quando faccio questo tipo di mestieri mi sono posizionato in terrazza per evitare di riempire la stanza di odore di vernice (e non solo di odore, visto che con lo spray ne va un po' dovunque...), ho preso il mio mobiletto per non stare per terra, la scatola da scarpe per evitare di verniciare dovunque, la bomboletta spray e ho cominciato bello soddisfatto a spruzzare tutte le miniature.

Poi la vernice è asciugata e... Tragedia!!! Vedete nella foto l'ala di sinistra della miniatura? vedete quel bell'aspetto bianchiccio che sembra ricoperta di polvere spessa?
Ecco, mi sono ritrovato con quell'effetto praticamente su tutte le miniature che ho spruzzato!!!

Ma non mi sono arrabbiato... nooooo.... ho subito cercato una soluzione.

Perchè visto che su internet si riesce a trovare tutto dovevo trovare anche una soluzione a questo problema, per forza!

E dopo qualche ricerca sono riuscito a trovare un sito in inglese che spiegava perchè a volte lo spray protettivo fa quello scherzo e soprattutto come rimediare!!

Insomma, ho ringraziato tanto quella buonanima che aveva dato la soluzione (scritta e non video... di video in inglese ne ho trovati diversi... ma la mia affinità con la lingua della Regina si sa che non è esattamente entusiasmante... con lo scritto in qualche modo me la sono cavata...) e ho messo subito in pratica i suoi consigli e ho dato uno straterello di olio alle miniature ottenendo l'effetto dell'ala a destra.

Il lavoro di pittura degli ultimi tempi è salvo!

P.S. C'è chi si stupirà del fatto che ho trovato la soluzione al problema, ma non avete idea (se non ci avete mai guardato) di quanto sia abbondante la materia "miniature" su internet: siti, canali, video, blog, tutorial, immagini... e chi più ne ha più ne metta... Mi sa che un qualche momento la farò anche io una pagina sulle mie miniature...

Nessun commento:

Posta un commento