martedì 14 settembre 2021

Spettacoli agresti

Questa è la stagione in cui qui a Gerola si può assistere a uno spettacolo antico e ormai sempre meno frequente.
Si tratta della transumanza, ovvero il passaggio delle mucche che tornano alle loro stalle in pianura dopo essersi fatte la loro vacanza estiva nei pascoli di montagna.

Quando ero piccolo questa pratica era abbastanza normale, oggi in buona parte le mucche vengono trasportate con mezzi a motore, ma c'è ancora chi legato alla tradizione permette alle mucche di farsi la loro lunga passeggiata di fine vacanza.

Osservare le mucche che transitano in strada con i loro rumorosi campanacci ha quel non so che di poetico e di nostalgico.

E quando poi le mucche sono passate le strade restano "dipinte" coi loro ricordini marroni spiaccicati sull'asfalto il che è magari un po' antiestetico, ma è comunque parte dello spettacolo...

La cosa divertente in tutto questo è mi mamma...
Lei non è che ami molto la vicinanza delle mucche, anzi, diciamo che le evita proprio, ma quando si cominciano a sentire campanacci dalla finestra lascia lì qualsiasi cosa stia facendo per precipitarsi alla finestra a guardarne incantata il passaggio, come del resto credo facciano un po' tutti quelli che li sentono.

Se fosse in giro e sentisse lo stesso suono credo che comincerebbe a correre per rifugiarsi in casa e per guardare lo spettacolo dalla sicurezza delle sue quattro mura...

Nessun commento:

Posta un commento