lunedì 13 settembre 2021

Un primo giorno di scuola speciale

Oggi è cominciata la scuola.
Tutti i bambini e gli adolescenti sono tornati sui banchi per cominciare un nuovo anno fra libri, compiti, interrogazioni e compiti in classe.

Ai miei tempi, e credo che le cose non siano cambiate molto, se chiedevi a un bambino se gli piaceva la scuola la risposta era immancabilmente "no", perchè uno mica poteva dire di sì, sarebbe subito stato additato come secchione...

A me personalmente andare a scuola mi è sempre più o meno piaciuto, anche se probabilmente anche io non lo ammettevo.

Sono pochissimi i primi giorni di scuola che mi ricordo, anche se ne ho avuti tanti, l'unico che davvero mi è rimasto impresso è stato il primo giorno delle superiori.

Ma non è stato tanto per il fatto che ero in una nuova scuola, che non era più scuola dell'obbligo e tutto era una novità, ma perchè quel primo giorno alla scuola di geometra l'ho passato con la testa altrove.

Il motivo è che proprio quel giorno è nata mia sorella, mentre scendevamo a Morbegno in corriera per cominciare questa nuova avventura mia mamma e mio papà ci hanno sorpassato diretti all'ospedale per il lieto evento in arrivo.

Ho passato quindi la mattinata in attesa di notizie che poi non sono arrivate, perchè mia sorella se l'è presa comoda ed è nata solo nel pomeriggio intorno all'ora di merenda che ovviamente io e mio fratello abbiamo saltato perchè eravamo là in ospedale ad aspettare il papà e la mamma con la nuova (o il nuovo, non sapevamo se sarebbe stato un fratellino o una sorellina) componente della famiglia.

Ok, non c'entra molto con l'inizio della scuola in sè, ma quel giorno di prima superiore è rimasto impresso nella mia mente.

Nessun commento:

Posta un commento