venerdì 10 settembre 2021

Maledetto curriculum

Oggi ho proseguito la mia ricerca su internet per cercare un lavoro.
Visto che non sto cercando qualcosa di specifico l'unico parametro che uso è che sia vicino e che non serva la macchina per arrivarci nè per lavorare. 

Poi mi sono accorto che per poter candidarmi a uno di questi lavori dovevo aggiornare il curriculum... Quello che avevo era abbastanza specifico per cercare un lavoro di tecnico informatico, ma visto che la mia ricerca adesso è abbastanza a 360° c'era bisogno di un aggiornamento.

Quindi mi sono dedicato alla stesura di un curriculum nuovo dove anzichè dare rilievo alle competenze informatiche ho cercato di descrivere un po' le mie abilità che non sono legate all'esperienza lavorativa passata.

Non è facile, non si sa mai cosa scriverci.
Quello che so fare è un po' tutto senza un pezzo di carta che lo certifica e spesso sono cose che non sai mai se chi leggerà il curriculum considererà una perdita di tempo o un modo per allungare il brodo...

Per esempio...
La cucina casalinga è da considerare una competenza?
Aver dato in passato lezioni di matematica è da considerare utile?
Aver fatto esperienza come manovale e come commesso anni fa serve a qualcosa?
Sapersi arrangiare a fare l'elettricista, l'idraulico, il falegname e il muratore nelle piccole cose di casa ha valore di mercato?
Leggere e pitturare sono monetizzabili?
Un corso di laurea lasciato a metà vale qualcosa?

Insomma... uno si sente di saper fare tante cose, ma quando poi arriva a doverle scrivere su un pezzo di carta sembrano tutte cosine così senza un titolo di studio che dica che le sai davvero fare, senza una preparazione tecnica sufficiente per farli valere come esperienze lavorative...

Quindi alla fine per ora nel curriculum ho scritto solo le esperienze lavorative poi mi sono un po' intristito... devo capire come poter mettere giù le altre cose in modo che non sembrino solo fuffa...

La poliedricità non so quanto sia apprezzata sul mercato...

Nessun commento:

Posta un commento