sabato 11 settembre 2021

11 settembre, 20 anni fa

Mi sono reso conto adesso che oggi è l'11 settembre, una di quelle date che è diventata tristemente famosa, ma con ancora più sorpresa ho realizzato che dal giorno degli eventi che l'hanno reso famoso sono passati vent'anni.

E' incredibile come passa il tempo, come le cose che succedono sembrino sempre più recenti di quanto uno si aspetta.

Ricordo che quel giorno, l'11 settembre del 2001 ero a fare un corso di aggiornamento al lavoro, a un serto punto qualcuno ha sentito la notizia e nessuno in aula ci credeva, era davvero troppo irreale che fosse successo davvero quello che diceva, un aereo contro le torri gemelle? Ma figuriamoci, non siamo mica in un film...
Poi la consapevolezza che la notizia era vera ci ha colpito come un pugno nello stomaco, c'è stato un senso di sbigottimento e di incredulità che rendevano difficile credere che fosse successo davvero.

Non voglio entrare nel tema terrorismo, crisi politico economiche o le mille cose che quell'evento ha scatenato.

Quello che voglio dire è solo che, a prescindere da tutto, assistendo a scene del genere uno ce lo fa un pensiero su quanto esili siano le nostre certezze e su quanto quel senso di immutabilità che ci dà sicurezza sia effimero.
Ma alla fine sono proprio quelle esili certezze e quel senso di immutabilità rassicurante che ci danno la tranquillità per poter vivere sereni.

Nessun commento:

Posta un commento