mercoledì 25 agosto 2021

Ospiti inattesi e indesiderati

Giovedì scorso sono tornato a casa mia dopo un mese abbondante che stavo a Gerola.

Quando sono rientrato a casa ero preparato un po' a tutto... formiche, scarafaggi, cimici, nidi di piccioni in terrazza... ma per fortuna non c'era nessuno di questi simpaticissimi animaletti.

Poi sono andato in camera e ho tirato su la tapparella... e lì si che ho avuto la sorpresa...

Dall'angolo in alto della finestra si è scatenato uno sciame di vespe ronzanti che mi hanno fatto prendere un colpo.

Per fortuna la zanzariera era abbassata, altrimenti mi sarei ritrovato al camera piena di vespe!!!
E non dico vespettine piccoline e tranquille, parlo di vespe lunghe circa 3 cm ronzanti e aggressive (saranno calabroni?).
A quel punto ho dedotto che avessero fatto il loro bel nido sul cassettone e che l'abbassarsi della tapparella le abbia un po' disturbate...

Ho lasciato tutto così com'era guardandomi bene dal muovere la zanzariera che faceva ancora da barriera fra me e gli insetti vendicativi.

Poi l'altro ieri ho comprato l'insetticida e aspettando un momento tranquillo ho alzato la zanzariera e l'ho spruzzato attraverso la fessura fra muro e tapparella che anche le vespe usano per andare vanti e indietro.

Si è scatenata l'ira funesta delle vespe... Saranno state almeno una quindicina che hanno cominciato a ronzare minacciose. Ok, alcune sono stramazzate sul davanzale, ma tutte le altre facevano paura...
Per un'intera giornata non sono nemmeno uscito nemmeno sul balcone della sala che non è abbastanza lontano dalla finestra della camera per stare al sicuro...

Appena ho potuto (appunto il giorno dopo) ho riaperto la finestra e ho spruzzato di insetticida la tapparella che poi ho riavvolto, ho richiuso la zanzariera e atteso.

Oggi mi sono azzardato ad aprire il cassettone e ho trovato il bel nido insieme a diverse vespe morte e forse ancora un leggero ronzio... quindi per sicurezza l'ho annaffiato di insetticida e ho richiuso tutto... fra qualche giorno vedrò di rimuovere il tutto...

Nessun commento:

Posta un commento