sabato 22 maggio 2021

Preziosi avanzi


Lo ammetto, ultimamente non è che abbia sta gran voglia di cucinare, forse anche perchè è un periodo in cui non ho una gran fame e questo fa perdere un po' del gusto del passare il tempo ai fornelli.

Ma l'altra sera mi sono fatto un cavolfiore al vapore e visto che sembra che di cavolfiori piccoli non ne esistano me ne era avanzato parecchio:

Allora oggi ho cercato un modo per utilizzare questi cavolfiori cotti che dopo due giorni cominciavano davvero ad avere un aspetto triste e poco invitante in quel piatto lì in frigo.

Ho trovato un sacco di ricette: pasta, riso, vellutate, torte salate e chi più ne ha più ne metta.

Poi fra la miriade di piatti mi hanno colpito le polpette di cavolfiore e ho deciso di provarle.

Ho fatto lessare qualche patata e poi le ho schiacciate insieme ai miei tristi cavolfiori bolliti con lo schiacciapatate.

Poi ci ho messo un uovo, tre cucchiai di ricotta, tre di grana grattugiato, sale e pepe. Nella ricetta ci andava anche un po' di prezzemolo, ma visto che non ne avevo ho fatto senza.
Anche se la ricetta non lo diceva ci ho messo anche un pochino di pangrattato. Poi ho fatto riposare un po' il tutto in frigo, se no era troppo molliccio per riuscire a farne delle polpette.

Una volta che ha preso un po' di consistenza ho fatto le polpette e le ho impanate con uovo e pangrattato... anche questo non c'era scritto nella ricetta, ma mi sembrava una buona idea.

A quetso punto le polpette erano lì che sembravano chiedere di essere fritte... Ma la ricetta diceva di farle al forno per circa un quarto d'ora a 180°.

Per la cottura ho seguito la ricetta... anche perchè come ormai sappiamo io e il fritto non andiamo molto d'accordo... non tanto perchè non mi piaccia mangiarlo, quanto perchè sono abbastanza negato nel prepararlo...

E già che dovevo accendere il forno ho fatto anche la torta... quella solita con niente ma perfetta per la colazione... tanto vale approfittarne...

Nessun commento:

Posta un commento