lunedì 24 maggio 2021

Piccole indispensabili cose

La prima cosa che si percepisce in una casa quando ci si entra è quanto questa casa sia accogliente, quanto ci dà quella sensazione di "casa dolce casa".

E le cose che la rendono tale non sono il tipo di arredamento o il colore dei pavimenti o dei muri, ma sono alcuna piccole cose che passano inosservate.

Sono cose che ci si accorge della loro importanza quando non ci sono, altrimenti uno le dà per scontate.

Per esempio non c'è niente secondo me che rende una casa non finita come la mancanza di un lampadario. La nuda lampadina penzolante dal soffitto è forse la cosa più triste che possa esserci.
Dà quell'idea di casa non finita, di provvisorio, è quella cosa che da sola fa perdere interesse per qualsiasi bellezza possa esserci nel locale. Una casa senza un lampadario, per quanto semplice, non potrà mai trasmettere la sensazione di accoglienza. Poi magari il lampadario se c'è non lo si nota nemmeno, non ci si fa caso, ma la lampadina volante attira subitissimo l'attenzione.

Un'altra cosa che fa "casa" sono le tende alle finestre. Che siano tendine appese ai vetri o tendoni lunghi fino al pavimento rendono la casa calda e accogliente, a differenza delle finestre nude che al contrario danno un'aspetto vuoto e vulnerabile alla casa.
Anche le tende sono quella cosa di cui si nota soprattutto la mancanza.

Poi ovviamente ci sono i quadri alle pareti e tutto quello che viene definito "complemento d'arredo" che sono ciò che dà personalità alla casa.

Perchè non basta un mobile di design o una cucina moderna perchè una casa sia bella, sono le piccole cose che la rendono tale.


Nessun commento:

Posta un commento